Questo romanzo non mi è tanto piaciuto, fa riflettere molto, questo sì, però ho trovato "la scelta" di uno dei personaggi un po' troppo crudele e per questo non mi sento di consigliarlo, non so perché Susanna Tamaro si sia spinta così tanto, in queste pagine a mio avviso decisamente troppo negative.
Per sempre. Nuova ediz.
C’è un uomo nel bosco. Vive della sua terra, dei suoi animali, del lavoro delle sue mani. Vive dei suoi ricordi. Le persone vanno a trovarlo con speranza, con stupore, con rabbia: nessuno capisce chi sia, e perché dalla sua comoda esistenza cittadina, da una carriera di cardiochirurgo, sia venuto a rifugiarsi lì. Quell’uomo si chiama Matteo e nella sua vita c’è un prima e un dopo: lo spartiacque è la scomparsa di sua moglie Nora. Di quell’evento senza un perché, improvviso devastante, Matteo non è riuscito a farsi una ragione: ha segnato per lui l’inizio di una deriva, in cui ha smarrito i suoi valori e la sua capacità di amare, fino a toccare l’abisso del Male. Molti anni sono passati da allora e in questo inverno dai giorni tersi e dalle notti inquiete, l’uomo nel bosco si confronta con il suo passato e con la sua coscienza. Rievoca il percorso di una storia d’amore forte e poetica, dolente e allegra. Ritrova i protagonisti della sua vita, le radici famigliari che hanno fatto di lui la persona che è. Abbraccia con la memoria la figura potente del padre, forse la sola voce capace infine di salvarlo. «Il destino non è altro che la strada che devi fare per incontrare te stesso» scrive Susanna Tamaro, e nella storia di Matteo e della sua ricerca interiore intesse le domande cruciali sulla vita e sulla morte, sul senso di ogni cosa. Un romanzo tenero e coinvolgente, una riflessione profonda che suscita in ognuno di noi la domanda più grande: siamo ancora capaci di tornare bambini, per poter diventare finalmente grandi?
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica 18 marzo 2025Una storia un po' crudele
-
Come sempre la Tamaro conquista con la sua prosa. Una storia se vogliamo con una trama non efficacissima, ma con tanti messaggi, ognuno tragga l'insegnamento più opportuno.
-
Un nuovo romanzo, che a distanza di molto tempo dall’indimenticabile “Va' dove ti porta il cuore” riesce a prenderti pagina dopo pagina. Emozionante, filosofico, triste dinanzi all’evidenza che oltre ogni singola nostra azione interviene Lui..il destino..Dio..il caso..qualsiasi possa esser il proprio pensiero, la certezza che sopra di noi qualcosa abbia maggiore forza. Non serviranno troppi giri di parole, non serviranno troppi ‘se’, ciò che serve è Vivere ogni singolo giorno intensamente senza ripensamenti, cosi da non crollare di fronte ad un rimorso..o ad un rimpianto, cosi da poter esser pronti dopo la fine,ad un nuovo inizio in serbo per noi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it