Forte e tenero, come soltanto può essere il profondo legame tra un cane ed un uomo
Stanley è ancora un ragazzino, e si sente solo. Da quando il fratello è partito per la guerra, il padre non è più lo stesso. È freddo e distante. Eppure Stanley ha trovato un modo per essere di nuovo felice: prendersi cura dei suoi cani. Lui è l'unico che sa come comunicare con loro. Quando Soldier, un cucciolo dal pelo chiaro, sembra troppo fragile per sopravvivere, Stanley gli salva la vita. Qualcosa di speciale li unisce e i due diventano inseparabili. Ma il loro legame è destinato a spezzarsi: un giorno, all'improvviso, Soldier scompare. Per Stanley è una nuova ferita difficile da ricucire. Non gli rimane che una scelta: vestire la divisa dell'esercito inglese e partire per il fronte. Partire alla ricerca del fratello e cercare di riunire la sua famiglia. Grazie alla sua rara abilità nel capire i cani, viene assegnato al servizio dei cani messaggeri. Nell'orrore delle trincee del primo conflitto mondiale, la lealtà e il coraggio di questi animali salvano vite umane. Sono loro che giorno dopo giorno insegnano a Stanley a essere forte e a sopportare la violenza della guerra. Eppure lui non riesce ad affezionarsi veramente: il ricordo di Soldier fa ancora troppo male. Fino a quando non gli viene affidato Pistol che, come lui, non si fida più di nessuno. Grazie a questo cane Stanley rivive, per la prima volta, la forza dell'amicizia che lo legava a Soldier. Una sensazione che credeva di non riuscire più a provare.
Venditore:
Informazioni:
vint
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosa 05 agosto 2022Forza e tenerezza
-
Chiara Ferraresi 28 novembre 2017
Erano mesi che non leggevo un libro capace di emozionarmi così tanto e ancora prima di sfogliarlo avevo preparato un pacco di fazzoletti sul comodino. La copertina è davvero magnifica, come del resto tutte che ci propone Garzanti, ed è riuscita a entrarmi dentro fin da subito. Per te qualsiasi cosa è un libro che potrà non piacere ed emozionare tutti i lettori, perchè se non amate i cani difficilmente riuscirà a farvi battere forte il cuore. Se non amate i cani, vi consiglio di lasciar perdere perchè il vostro giudizio può rovinare la bellezza di questo libro. Non è una critica, siete liberi di leggerlo, ma se poi non riuscite a immedesimarvi non è colpa mia. Leggerlo è stato come un pugno allo stomaco, più volte dovevo ricacciare indietro le lacrime e respirare a fondo per non lasciarmi coinvolgere tanto. Per te qualsiasi cosa è la storia di un'amicizia non comune, un filo sottile ma resistente che lega un umano al suo cane. Ho divorato questo libro in una notte e quando l'ho terminato mi sono asciugata le lacrime con un fazzoletto. Per te qualsiasi cosa è un libro che racconta un periodo storico realmente esistito e dell'importanza che hanno rivestito i cani messaggeri. Delle loro vite sacrificate per l'amore dei soldati che li addestravano. Delle loro vite sacrificate in onore di un'amicizia destinata a durare oltre la morte. Il mio consiglio è di leggere questo libro e di cogliere tutte le sue sfumature, di comprendere quanto si può imparare dagli animali e quanto amore possono regalarci. Una volta terminato, vi accorgerete che anche voi siete cambiati e cresciuti leggendo questa straordinaria storia.
-
DANIELA PREVIO 28 novembre 2016
Al centro del romanzo c’è la relazione uomo/cane. Solo chi ha avuto la fortuna di averne uno può capire che le vicende qui narrate non sono frutto di un’esagerazione dell’autore ma realtà: un legame che niente può dissolvere e che dà ad entrambi, umani e canidi, completezza e felicità. Sullo sfondo c’è la Grande Guerra e le trincee sulla Somme; gli eserciti, bloccati nelle trincee, utilizzavano i cani come messaggeri ogniqualvolta l’impiego dei soldati era troppo pericoloso. Un tragico aspetto della guerra poco noto ma di grande interesse.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it