Questo romanzo ci porta nel mondo circense, il mondo in cui nasce e cresce la nostra piccola protagonista. La sua è una famiglia di artisti scappata alla dittatura comunista del "calzolaio" (come lo chiamano loro) in cerca dell' "America" (in quell' estero in cui nei supermercati c'è perfino cibo per cani e in cui non si deve fare la fila per prendere un pezzo di pane). In patria li credono ricchi, mentre in realtà la loro vita nomade è una sopravvivenza alla quotidianità: tra gli scoppi d'ira del padre e le attenzioni non prettamente paterne per la figlia più grande; tra le acrobazie della madre e i sempre troppi bicchieri di vino bianco. Questo è la quotidianità in cui cresce la nostra bambina. Un mondo fatto di fantasia e crudeltà. Un mondo reale e poetico insieme. In cui il sacro (c'è sempre la presenza di Dio nei pensieri della protagonista) e il profano (i vestiti sgargianti del circo e poi gli spettacolo semi- nudi al night club) si mescolano. Sinceramente.. non ho capito se quest' libro mi è piaciuto 😅 Intuisco che le sue pagine hanno voluto dirmi qualcosa, ma quel messaggio mi sfugge.. sta' di fatto che è da due giorni (da quando ho girato la sua ultima pagina) che ci penso e ripenso .. se questo è uno degli obbiettivi della lettura, allora lo consiglio! 😊
Perché il bambino cuoce nella polenta
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Michela 02 gennaio 2025
-
Angela Finelli 27 ottobre 2020
Un libro difficile da dimenticare. Resta nel cuore. Lo consiglio a tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it