Perché deve posarsi
L'ispirazione non è dettata da suggestive evocazioni di paesaggi, di tramonti, di tremule rugiade, di profumi. Il linguaggio è scarno, essenziale, scarsamente predisposto a "concertare poesia". I temi sono quelli di chi scende in guerra con se stesso, di chi si trova, dopo aver bruciato, oggettivamente, il passato, e, idealmente, il futuro, in mezzo ad un fuoco circolare che rende irrespirabile il presente. Il filo conduttore è la difficoltà di vivere rispettando il proprio modo di essere, costantemente impaurito da un mostro dalle mille forme e dalle mille teste chiamato egoismo. Un mostro che paralizza ogni scelta, ogni libertà, ogni minima evasione. Un mostro che più se ne ha paura, più si cerca di negarlo, più facilmente ci raggiunge e ci divora. Qui si racconta un percorso difficile, doloroso, destabilizzante, per arrivare a guardarlo diritto negli occhi, a delimitarlo, a ricondurlo alle sue dimensioni umane e naturali, ad accettarne la coabitazione, a superarlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
-
In commercio dal:1 gennaio 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it