Percorsi spinoziani nella filosofia di Piero Martinetti. Dalla metafisica alla politica
Il presente lavoro si propone di ricostruire l'originale percorso che, attraverso Spinoza, Piero Martinetti intraprese dall'esperienza politica alla "religione filosofica" per arrivare a porsi la domanda decisiva se sia mai possibile reperire "nozioni comuni" a fondamento della collettività, se cioè quell'intreccio tra metafisica e politica, conoscenza ed affettività, ontologia ed etica, diritto e potere così tipico della filosofia spinoziana sia tale da innescare un processo mediante il quale la multitudo degli uomini possa costituirsi in "individuo collettivo".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
In commercio dal:5 settembre 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it