La storia è volutamente ridotta all'osso, per enfatizzare l'assurda banalità del male (per citare la Arendt): centrale è il rapporto tra una idol (termine utilizzato per indicare un adolescente che raggiunge la fama nel mondo dello spettacolo) e un suo fan, che si convince di dover salvare la ragazza dalla corruzione morale dell'età adulta, diventando ossessionato da lei e da questo folle piano, arrivando allo stalking che è solo la punta dell'iceberg. Perfect Blue è una discesa nella mente malata e retrograda di un uomo che vede nel corpo femminile l'innocenza e purezza di un tempio che devono essere protetti e salvaguardati dalle "donne tentatrici e bugiarde". È un racconto per stomaci forti: sono presenti elementi splatter dall'inizio alla fine, *TW* violenz3 (sia fisiche che mentali) e vi è una persistente sensazione di ansia, simile a quella che prova la protagonista, che è chiaramente disturbante.
Perfect blue
Mima Kirigoe è una giovane cantante del panorama pop giapponese, e si propone al suo pubblico come un'idol pura e innocente. Dopo tre anni dal debutto è ormai intenzionata a fare il grande salto nel mondo dello spettacolo, ma per poter diventare una star immortale la casa discografica progetta per lei un radicale cambio di look, decisamente sexy, per lanciare il nuovo singolo e portare al pubblico le canzoni di una donna ormai adulta, cancellando la precedente immagine di ragazzina. Ma tra i fan di Mima c'è qualcuno che non può in alcun modo accettare quel tipo di cambiamento, contrario a ogni suo principio, e che per questo progetta di salvaguardare la purezza originale dell'oggetto delle sue ossessioni, in maniera radicale... Il romanzo originale da cui è stato tratto l'omonimo thriller d'animazione di Satoshi Kon (Tokyo Godfathers, Paprika, Millennium Actress), e che racconta in maniera cruda il 'dietro le quinte' dell'apparentemente candido mondo delle pop star nipponiche.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
cogito_ergo_lego 02 dicembre 2023Quando essere fan supera il limite
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it