Interessante e ben narrata la storia di Giovanna la pazza: descritta in modo semplice ed immediato. La psicologia dei personaggi (storici) è delineata ottimamente e Giovanna appare in tutta la sua forza e intelligenza. Purtroppo non si può dire lo stesso della storia (ambientata nel presente) che dovrebbe fare da filo conduttore: fastidiosa, banale, inutile. Personaggi piatti e senza personalità.
Madrid, anni Sessanta. Lucia ha 17 anni, i suoi genitori sono morti in un incidente aereo e i nonni l'hanno mandata dall'America Latina a studiare in un collegio di monache. Conosce un professore quarantenne, Manuel, erede di un'antica famiglia nobiliare. Manuel ha un'ossessione: riabilitare la regina Giovanna, figlia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona e madre dell'imperatore Carlo V. Ritenuta pazza per l'amore dimostrato nei confronti del marito Filippo il Bello, anche dopo la sua morte prematura, Giovanna era stata privata di ogni potere e rinchiusa per quarantanni in un castello. Manuel fa indossare a Lucia un antico vestito di seta, le fa rivivere le vicende e le emozioni di Giovanna, sperando di scoprire attraverso di lei la verità sulla regina. E Lucia diventa Giovanna.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SIMONA SGRO' 22 dicembre 2009
-
ALICE LAURA CARMINATI 05 maggio 2009
"...l'amore non sceglie il suo oggetto, né prende decisioni misurate o razionali. Insistere sull'oggetto dell'amore è proprio nella natura stessa dell'amore. Può bruciare il fuoco, ma anche la neve, e io ho scelto di ardere. Non sarò la prima né l'ultima donna ad amare smodatamente..." Attraverso queste parole Gioconda Belli dà voce alla passione e ai tormenti vissuti da Giovanna di Castiglia che consumò i giorni della sua vita eternamente devota a Filippo "il bello". Giovanna sapeva amare con trasporto, temperamento e passione al di là dei pregiudizi; e se quest'amore la rese folle come dissero allora ognuno di noi, nella propria vita, non può che desiderare ardentemente di poter assaporare la stessa follia. Un romanzo che avvolge, incanta e trasporta in tempi remoti dove l'amore andava assaporato e vissuto oltre ogni avversità.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it