«Pergole, pasture, scopeti». Santo Stefano a Castiglioni e San Piero a Casi nel XV secolo - Francesco Ricci - copertina
«Pergole, pasture, scopeti». Santo Stefano a Castiglioni e San Piero a Casi nel XV secolo - Francesco Ricci - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
«Pergole, pasture, scopeti». Santo Stefano a Castiglioni e San Piero a Casi nel XV secolo
Disponibilità immediata
7,50 €
7,50 €
Disp. immediata

Descrizione


Il volume costituisce la prima ricerca analitica su due parrocchie - "popoli", secondo la terminologia medievale - dell'attuale comune di Rufina: una ricerca diacronica ma ancorata a un preciso baricentro, il XV secolo, con le sue straordinarie fonti, a cominciare dal Catasto del 1427. Proprio sui manoscritti del tardo Medioevo fiorentino ha lavorato Francesco Ricci, traendone un'abbondanza di informazioni impareggiabile che ha permesso di analizzare dettagliatamente tutti gli aspetti delle parrocchie di Santo Stefano a Castiglioni e San Piero a Casi: dalle strutture (insediamenti, mulini, ponti) al paesaggio agrario (con dati relativi alla presenza della vite e dell'olivo), dalla viabilità alle famiglie che vi abitarono. Il volume è corredato non solo di un ricco apparato di piante e foto, ma anche di appendici che riportano la trascrizione integrale di molte dichiarazioni fiscali e altri documenti, dando voce dopo secoli di oblio, ad esempio, alla vedova Avvegnente da Casi o ai mezzadri Gosto di Piero e Dino del Volpe da Castiglioni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Adige
Studio Bibliografico Adige Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Pergole, pasture, scopeti: proprietà, colture e insediamenti in due popoli del contado fiorentino nel XV secolo: Santo Stefano a Castiglioni e San Piero a Casi.Autore: RICCI, Francesco.Editore: Polistampa, Firenze.Data: 2009.147 p., 24 cm, bross.

Immagini:

«Pergole, pasture, scopeti». Santo Stefano a Castiglioni e San Piero a Casi nel XV secolo

Dettagli

152 p., ill. , Brossura
9788859605638
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it