La perla e il campo. Omelie per un tempo nuovo. Anno B
Il contesto del tempo liturgico, la valorizzazione degli studi di esegesi biblica, l’attenzione al momento storico ed ecclesiale che stiamo vivendo e la ragionevole durata di una riflessione domenicale sono i riferimenti di questa raccolta di omelie. L'autore le ha preparate mosso dall'urgenza di restituire ai Vangeli la capacità di sorprendere e di interrogare anche chi sta sulla soglia della laicità o non si aspetta più nessuna "salvezza". «Per anni - scrive Rosario Giuè - le omelie di Ernesto Balducci sono state per me alimento, sostegno, compagnia. Con questo debito alle spalle ho pensato a mia volta di provare a scrivere, con il segreto desiderio che anche altri uomini e altre donne possano sentirsi orientati, da cristiani e cristiane, nel nostro tempo così inedito». Nel caso di padre Balducci le omelie venivano registrate, pazientemente trascritte e infine pubblicate. In questo libro, l'autore ha fatto il contrario: «Di domenica in domenica il testo scritto mi è servito da traccia rigorosa nel pronunciare le omelie e solo dalla sintonia o dalla reazione dell’assemblea ho valutato, di volta in volta, se confermare o emendare il contenuto».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it