Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Persona, comunità e istituzioni. Dialettica tra giustizia e amore
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


E' un antologia di testi di Paul Ricoeur sulle tematiche dell'ethos della persona, delle esigenze della comunità, dell'etica pubblica. L'attualità della riflessione ricoeuriana emerge soprattutto nel confronto tra etica e politica e nella riaffermazione della confluenza tra i due ambiti. La posizione assunta da Ricoeur è quella di "salvaguardare da un lato l'autonomia del politico, senza perdere di vista, dall'altro, la necessità di gettare un ponte e, in un certo senso, di far coincidere questa sfera con l'altra della vita buona".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Amarcord Libri
Amarcord Libri Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Ricoeur, Paul. , and Danese, Attilio. , Bianco, Franco. Persona, comunità e istituzioni : dialettica tra giustizia e amore. San Domenico di Fiesole ECP, 1994., ECP, 1994. 9195 1020 Autore principale Ricoeur, Paul Titolo Persona, comunità e istituzioni : dialettica tra giustizia e amore / Paul Ricoeur ; a cura di Attilio Danese ; scritti di Franco Bianco ... et al.! Pubblicazione San Domenico di Fiesole : ECP, \1994! Descrizione fisica 222 p. ; 21 cm. Collezione La biblioteca brossura Buono, foxing al piede NB Questo libro, in quanto usato, potrebbe presentare segni di precedenti proprietari, quali sottolineature e scritte a matita o penna oppure timbri di appartenenza, non indicate nella scheda, come pure lievi abrasioni, piccoli strappi, piegature, tracce d'umidità, ingiallimenti delle carte, incurvamenti e foxing, tipici dei libri usati.

Immagini:

Persona, comunità e istituzioni. Dialettica tra giustizia e amore

Dettagli

1994
224 p.
9788809140134

Conosci l'autore

Foto di Paul Ricoeur

Paul Ricoeur

1913, Valence

I suoi genitori lo lasciarono presto orfano: suo padre, professore d'inglese al liceo, morì durante la prima guerra mondiale, mentre la madre quando Paul aveva solo sette mesi. Fu cresciuto ed educato dai nonni paterni e da una zia, a Rennes.Dopo aver compiuto gli studi di filosofia a Rennes, si trasferì a Parigi per continuare gli studi e iniziare a insegnare nei licei.Nel 1939 fu mobilitato e fatto prigioniero.Dal 1948 in poi insegnò filosofia morale all'Università di Strasbourg, sulla cattedra che era stata di Jean Hyppolite, e dal 1956 storia della filosofia a "La Sorbonne". Amico di Emmanuel Mounier, collaborò alla rivista «Esprit». Protagonista della vita intellettuale parigina degli anni Sessanta, insegnò filosofia a Nanterre, Università...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail