La persona nelle filosofie dell'ambiente
La destrutturazione novecentesca della soggettività moderna e delle basi metafisiche al fondo della presunta "fissità" e compiutezza della persona, ha trovato ampio seguito nelle filosofie ambientali contemporanee; quest'ultime hanno rimesso in discussione il personalismo etico e ontologico, in un confronto multidisciplinare attento alle risposte che le discipline scientifiche hanno dato alla domanda sulla soggettività. Il risultato di quest'impegno collettivo, polifonico e non unanime nei giudizi, comprova che la categoria di persona è ancora oggi problematica e fonte di riflessioni cruciali per il futuro delle filosofie ambientali: la persona non è un concetto di comodo utilizzato in difesa dei consueti pregiudizi antropocentrici, bensì la sua ineludibile presenza può ancora diventare il punto di partenza per una rinnovata filosofia della natura.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it