Persona sottoposta ad indagini
Un fine settimana inconsueto, trascorso a casa dell’anziana madre, per prevenire eventuali problemi che la vaccinazione Covid potrebbe causarle. La mattina successiva, il commiato e il rientro in Svizzera, dove il protagonista lavora da molti anni. A pochi minuti dalla partenza, l’alt di una pattuglia di polizia giudiziaria: un normale controllo. Ed è così che l’autore, incensurato cittadino qualsiasi, si ritrova d’improvviso con l’auto posta sotto sequestro e una denuncia per la presunta violazione di ben quattro articoli del codice penale. Questo libro è la cronaca circostanziata di una storia vera, e di ciò che evidentemente può accadere a chiunque si ritrovi, suo malgrado, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato. Claudio Marcato è nato a Torino nel 1963. Dal 1984 al 1989 è prima militare di leva, poi sottufficiale in ferma volontaria nell’Esercito Italiano (trasmissioni per truppe da montagna). Dal 1989 al 2004 è impiegato tecnico alle dipendenze della SIP (Società Italiana per l’Esercizio delle Telecomunicazioni), poi divenuta Telecom Italia. Nel 1999 viene arruolato nel personale direttivo (ufficiali) del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, ausiliario delle Forze Armate. È richiamato in servizio quattro volte (1999, 2000, 2003, 2022). Dal 2004 vive e lavora in Svizzera, prima a Ginevra (2004-2011), poi nel Canton Ticino, alle dipendenze di una società di ingegneria. Nel 1994 pubblica il suo primo romanzo, Dragone di Piemonte, ristampato nel 1997 in versione integrale col titolo Il Dragone. Seguiranno L’onore di pietra (1995, ristampato nel 2008), La vergogna (1996) ed Eugenio nel sole (2000), tutti ambientati in Piemonte in periodi compresi tra il XVII e XIX secolo, ed editi da Il Punto – Piemonte in bancarella (Torino). Nel 2013 scrive per il Comune di Gabiano Monferrato il saggio storico Luigi Seggiaro – Una storia di ordinario eroismo (Cefalonia, settembre 1943).
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows