La personalizzazione delle cure oncologiche
Le terapie “personalizzate” mirate su bersagli cellulari rappresentano un importante progresso nella “cura” del paziente oncologico. La ricerca nella terapia dei tumori da sempre è indirizzata all’individuazione di trattamenti “mirati” che possono risultare più attivi agendo su specifici meccanismi molecolari di cancerogenesi. Inoltre la “personalizzazione” della terapia può evitare di sottoporre a trattamenti con le relative tossicità pazienti definiti ab initio come “resistenti”. Perché questo processo continui e determini le attese risultanze sulla sopravvivenza dei pazienti, è necessario un continuo allineamento da una parte tra ricerca di base e ricerca clinica, dall’altra tra disponibilità di test di laboratorio validati ed indicazioni cliniche di un farmaco.
Una guida di piccolo formato e ricca di utili grafici per fare il punto sulla personalizzazione delle cure oncologiche. Processo che necessita di un costante allineamento tra ricerca di base e ricerca clinica e tra test di laboratorio e indicazioni cliniche.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:6 maggio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it