Persuasione. Ediz. integrale - Jane Austen - copertina
Persuasione. Ediz. integrale - Jane Austen - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Persuasione. Ediz. integrale
Disponibile in 3 gg lavorativi
5,99 €
5,99 €
Disponibile in 3 gg lavorativi

Descrizione


Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, "Persuasione" contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

Tascabile
645 p., Brossura
Persuasion
9788854120259

Valutazioni e recensioni

  • Persuasione è l’ultimo romanzo di Jane Austen, il più breve, ma anche il più intenso e maturo. E’ la storia di Anne Elliot e della seconda chance che le offre la vita di coronare il suo sogno d’amore ed essere felice accanto all’uomo che ama. Anne all’età di 18 anni anni,convinta dalla sua amica Lady Russel, che fa le veci della madre di Anne defunta, rifiuta la proposta del suo amato Frederick Wentworth perché lui non ha ancora una posizione sociale. Anni dopo,quando Anne ormai per l’epoca era considerata ad avviarsi sulla via giusta per essere considerata una zitella, il suo amato ritorna dopo aver fatto fortuna in marina ed essere diventato capitano. Tra incomprensioni e risentimenti(soprattutto da parte di lui,che però mai ha dimenticato Anne) i due riescono finalmente a riavvicinarsi e a coronare il loro sogno e questa volta Anne,più matura e consapevole,non si lascerà persuadere da nessuno,ritrovando una rinnovata vitalità e una fermezza di carattere che da giovane le erano mancate. Persuasione è sicuramente un romanzo meno brioso rispetto ad Orgoglio e Pregiudizio,meno ricco di avvenimenti,ma comunque non noioso,e molto,ma molto romantico,non tanto giocato sui dialoghi come avviene per altri romanzi,ma sulle espressioni dei volti, i rossori,gli sguardi e i sorrisi i che i due protagonisti si scambiano. Quella tra Anne Elliott e il capitano Wentworth è la storia della seconda chance che offre la vita,è la storia dell’amore che dura nel tempo,da ambo le parti,è una storia intensa e toccante che sostituisce alla consueta salace ironia una sfumata malinconia intrisa di tenerezza,ma che come sempre ci lascia con il tanto anelato lieto fine. Non manca comunque dei consueti temi cari alla Austen : una pungente critica all’aristocrazia,l’emancipazione della donna e il matrimonio d’amore.

  • Beh...assolutamento magnifico...uno dei libri della Austen che mi è piaciuto di più...una storia veramente bella...Anne è una protagonista eccezionale piena di dolcezza e intelligenza che dopo otto anni, alla nuova comparsa del suo vecchio amore, non è riuscita a dimenticare i suoi sentimenti per lui...una storia delicata,romantica ma ovviamente con personaggi che si percepiscono, sin dall'inizio del romanzo, negativi... Assolutamente consigliato per, chi come me, ama Jane Austen e le sue storie ma anche a chi non ha mai letto un suo romanzo per sperimentare come una donna è riuscita perfettamente a descrivere la realtà sociale dell'ottocento e la posizione delle donne nell'epoca.

  • Giovanna Bevilacqua

    Austen non si smentisce mai, il suo stile è inconfondibile. Come sempre devi arrivare alla fine del romanzo per capire se la storia ha un lieto fine. E' un libro che si legge volentieri fino alla fine.

Conosci l'autore

Foto di Jane Austen

Jane Austen

1775, Steventon, Hampshire

Scrittrice inglese. Compì la sua educazione quasi interamente in casa, sotto la guida del padre ecclesiastico. Nel 1801 si trasferì con la famiglia a Bath; nel 1805, dopo la morte del padre, a Southampton; poi, nel 1809, a Chawton, Hampshire, dove scrisse quasi tutti i suoi romanzi. Profondamente attaccata alla famiglia, in particolare alla sorella Cassandra, la Austen non si sposò mai e trascorse un’esistenza raccolta e casalinga, interrotta solo da brevi visite a Londra e ai luoghi di villeggiatura sulla costa meridionale inglese. Il suo primo romanzo completo a noi pervenuto è L’abbazia di Northanger (Northanger abbey), pubblicato solo nel 1818. Il romanzo è centrato sul tema della maturazione di una giovane ingenuamente romantica, convinta,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it