Persuasione è senza dubbio il mio libro preferito di Jane Austen. La delicatezza con cui racconta le emozioni, le riflessioni sui rimpianti e le seconde occasioni rendono questa storia davvero speciale. Un romanzo profondo e toccante che resta nel cuore molto tempo dopo averlo letto.
Persuasione
«Quando una giovinetta deve diventare un'eroina, non sarà la cattiveria di quaranta famiglie del vicinato a impedirglielo.»
Anne, figlia di un Lord, e Frederick, l'ufficiale di marina, si amano; ma la ragazza si lascia persuadere dalla famiglia a rinunciare all'innamorato, di natali troppo umili. Frederick scompare per sette anni; quando torna, è un uomo ricco e influente, ma ancora pieno di rancore per essere stato abbandonato. Ormai donna, Anne si rende conto di averlo sempre amato: ma farà molta fatica a superare l'ostilità e il risentimento dell'uomo. Secondo Virginia Woolf, in Persuasione (composto tra 1816 e 1817, e pubblicato postumo) «Jane Austen comincia a scoprire che il mondo è più vasto, più misterioso e più romantico di quanto avesse supposto».
Con uno scritto di Virginia Woolf.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura 09 giugno 2025
-
missvixen 30 dicembre 2024
L'ultimo romanzo della Austen, pubblicato postumo, si discosta dai precedenti mostrando una maturità diversa nell'autrice, e lasciandoci scorgere quello che avrebbe potuto produrre non fosse morta prematuramente. La storia d'amore tra Anne e Wentworth pare solo di sfondo a quelli che sono i pensieri e le reazioni della protagonista, alla descrizione del paesaggio e a ciò che provoca nei personaggi. A tratti malinoconico
-
carmen 16 aprile 2023
Imperdibile per gli amanti dei classici, e ovviamente di Jane Austen. Ultimo libro dell’ autrice, la storia si sviluppa più lentamente, ci sono meno dialoghi ed ha un carattere più introspettivo e maturo. Ho adorato la storia d’amore tra i due protagonisti, immancabile!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it