Pesci d'acqua dolce del Friuli Venezia Giulia. Immagini e descrizioni per un agevole riconoscimento. Ediz. illustrata
I pesci sono i silenziosi ed elusivi abitatori di un mondo altro, separato dal nostro e non facilmente accessibile; proprio per questo costituiscono uno degli aspetti meno conosciuti della fauna a vertebrati, un capitolo che riserva ancora sorprese e scoperte anche nei tanti torrenti, fiumi, laghi, ruscelli e risorgive di questa regione ricchissima di acque. La guida si prefigge dunque lo scopo di introdurre il lettore alla conoscenza dei pesci che popolano le acque dolci del Friuli Venezia Giulia: una settantina le specie che oggi le frequentano, molte delle quali endemiche, ovvero non presenti in altre zone del pianeta e dunque testimoni di una preziosa biodiversità da salvaguardare. A ciascuna di esse è dedicata una ricca scheda con una puntuale descrizione, precise note per il riconoscimento, notizie sulle abitudini, la diffusione, i rischi per la conservazione. Il testo è di carattere divulgativo ma offre tuttavia molti spunti e informazioni anche al lettore desideroso di spingersi un po’ più in là di un approccio superficiale. D’eccezione è il ricchissimo corredo illustrativo, composto da foto di grande valore documentativo scattate in natura sotto il pelo dell'acqua.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 dicembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it