Tutti gli anni, alla fine dell’estate, Amelie Nothomb pubblica un nuovo romanzo ed è, infatti, appena uscito nei paesi in lingua francofona, L’impossible retour, che speriamo Voland si affretti a tradurre anche per noi. In attesa della nuova uscita, volevo rileggere qualche suo libro precedente, ed ho scelto Petronille, semplicemente per averlo consigliato poco tempo fa. Petronille è uscito nel 2014, ed è una delle opere – sempre rigorosamente entro le 160 pagine – in cui Amelie si pone tra i protagonisti della storia che, in questo caso, verte su due cose: la passione per lo champagne e l’amicizia con una compagna di bevute che con l’autrice condivide anche la scrittura, dato che la Petronille del titolo è una scrittrice esordiente, di una generazione successiva ad Amelie. Il romanzo è una tipica storia Nothomb, piena di dialoghi fulminanti e di eventi peculiari, veri o dopotutto verosimili, dato che è sempre in vigore il detto che la vita imita l’arte – e talvolta la supera per estrosità. C’è tanto umorismo e tanta apparente leggerezza, in questo libro, c’è una raffinata descrizione della passione per lo champagne e per il tipo di ebrezza che genera, che deve essere coltivata con eleganza e non subita. Stessa ebrezza – e stessa regola, mi verrebbe da sottolinerare - può generarsi da quel tipo di amicizia che nasce dalla complicità, che non esclude divergenze di vedute, ma si cementa sulle passioni condivise, fino a quando le divergenze non diventino soverchianti per una delle parti. Petronille è stata una riscoperta, un libro in cui la voce di Nothomb è quanto mai chiara e fedele a se stessa, spumeggiante, tagliente ed effimero, ma estasiante, come un calice di champagne. Appunto.
Pétronille
La storia di un'amicizia e di una passione. L'amicizia è quella fra due scrittrici,una già affermata e idolatrata dal pubblico e l'altra geniale ma esordiente all'inizio della narrazione: Amélie Nothomb e Pétronille Fanto. Il racconto scandisce i momenti più bizzarri di questo inusuale legame che prende forma e consistenza fra libri, librerie, letteratura e indimenticabili bevute. A unire le due donne infatti, oltre alla scrittura, c'è anche la comune passione per lo champagne.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Neba 30 dicembre 2024Amelie Amelie...
-
Deborah Benin 04 dicembre 2017
Ennesimo micro-capolavoro di Amélie Nothomb nel quale ritornarono temi ricorrenti della sua letteratura come la scrittura, vissuta come passione totalizzante, l'amore per lo champagne e i per rapporti epistolari. Il romanzo è incentrato sull'amicizia tra due scrittrici di cui una è appunto la stessa Nothomb. Come i precedenti dell'autrice non si sottrae ad una trama originale e ad un finale a sorpresa; il linguaggio è sempre curatissimo, colto e allo stesso moderno, scorre veloce e piacevole.
-
Con questa biografia fittizia, che mescola realtà e fantasia dai confini labili, Amélie Nothomb ci porta a passeggio per una Parigi dalle atmosfere oniriche e stravaganti, con un elogio alla champagne e alla filosofia dell'ubriachezza, svelando aneddoti del mondo editoriale, e la solitudine e lo snobismo che spesso li pervade. Romanzo ironico e dissacrante, in perfetto stile Nothomb. Mi sento di consigliarlo, per una piacevole lettura.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows