Tutti gli anni, alla fine dell’estate, Amelie Nothomb pubblica un nuovo romanzo ed è, infatti, appena uscito nei paesi in lingua francofona, L’impossible retour, che speriamo Voland si affretti a tradurre anche per noi. In attesa della nuova uscita, volevo rileggere qualche suo libro precedente, ed ho scelto Petronille, semplicemente per averlo consigliato poco tempo fa. Petronille è uscito nel 2014, ed è una delle opere – sempre rigorosamente entro le 160 pagine – in cui Amelie si pone tra i protagonisti della storia che, in questo caso, verte su due cose: la passione per lo champagne e l’amicizia con una compagna di bevute che con l’autrice condivide anche la scrittura, dato che la Petronille del titolo è una scrittrice esordiente, di una generazione successiva ad Amelie. Il romanzo è una tipica storia Nothomb, piena di dialoghi fulminanti e di eventi peculiari, veri o dopotutto verosimili, dato che è sempre in vigore il detto che la vita imita l’arte – e talvolta la supera per estrosità. C’è tanto umorismo e tanta apparente leggerezza, in questo libro, c’è una raffinata descrizione della passione per lo champagne e per il tipo di ebrezza che genera, che deve essere coltivata con eleganza e non subita. Stessa ebrezza – e stessa regola, mi verrebbe da sottolinerare - può generarsi da quel tipo di amicizia che nasce dalla complicità, che non esclude divergenze di vedute, ma si cementa sulle passioni condivise, fino a quando le divergenze non diventino soverchianti per una delle parti. Petronille è stata una riscoperta, un libro in cui la voce di Nothomb è quanto mai chiara e fedele a se stessa, spumeggiante, tagliente ed effimero, ma estasiante, come un calice di champagne. Appunto.
Pétronille
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,20 €
Un libro che parla di champagne, di Parigi, di letture e di librai, e della insolita amicizia tra la famosa e stravangante scrittrice e Pétronille.
La storia di un’amicizia e di una passione. L’amicizia è quella fra due scrittrici, una già affermata e idolatrata dal pubblico e l’altra geniale ma esordiente all’inizio della narrazione: Amélie Nothomb e Pétronille Fanto. Il racconto scandisce i momenti più bizzarri di questo inusuale legame che prende forma e consistenza fra libri, librerie, letteratura e indimenticabili bevute. A unire le due donne infatti, oltre alla scrittura, c’è anche la comune passione per lo champagne.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Neba 30 dicembre 2024Amelie Amelie...
-
Deborah Benin 04 dicembre 2017
Ennesimo micro-capolavoro di Amélie Nothomb nel quale ritornarono temi ricorrenti della sua letteratura come la scrittura, vissuta come passione totalizzante, l'amore per lo champagne e i per rapporti epistolari. Il romanzo è incentrato sull'amicizia tra due scrittrici di cui una è appunto la stessa Nothomb. Come i precedenti dell'autrice non si sottrae ad una trama originale e ad un finale a sorpresa; il linguaggio è sempre curatissimo, colto e allo stesso moderno, scorre veloce e piacevole.
-
Con questa biografia fittizia, che mescola realtà e fantasia dai confini labili, Amélie Nothomb ci porta a passeggio per una Parigi dalle atmosfere oniriche e stravaganti, con un elogio alla champagne e alla filosofia dell'ubriachezza, svelando aneddoti del mondo editoriale, e la solitudine e lo snobismo che spesso li pervade. Romanzo ironico e dissacrante, in perfetto stile Nothomb. Mi sento di consigliarlo, per una piacevole lettura.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it