Philarmonica
Nella seconda metà del Seicento Londra visse un’epoca d’oro artistica grazie all’arrivo di molti musicisti stranieri e la nascita di numerosi teatri e sale da concerto dove il pubblico arrivava per ascoltare le “star” del momento, come l’italiano Nicola Matteis, giunto in città attorno al 1660 e divenuto ben presto una celebrità. Purcell allora era solo un bambino e non c’è prova di un loro incontro, ma è molto probabile che avesse familiarità con le opere di Matteis, tra le quali il suo Ayres, registrato qui per la prima volta in una versione per consort in quattro parti. L’esplorazione di questa effervescenza londinese dà luogo ad alcune scoperte sorprendenti, come la musica di un compositore misterioso che pubblicò sonate in trio intorno al 1715 con il nome di Mrs Philarmonica. Le Consort presenta la primissima registrazione di questa musica affascinante, probabilmente influenzata da Corelli e quasi certamente scritta da una compositrice che, date le convenzioni del tempo, fece uso di uno pseudonimo. La sua vera identità ci è purtroppo sconosciuta.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it