Il conte Andrea Sperelli-Fieschi d'Ugenta, modello perfetto del dandy e più completo riassunto della cultura estetica, vive la Roma di fine Ottocento tra impegni mondani e conflitti interiori. La sua natura di giovane sensibile ed effeminato lo spinge a prestare attenzione anche agli aspetti più minuti degli oggetti e delle persone che gli si presentano. Andrea Sperelli è alla continua ricerca di appaganti conquiste intellettuali, ancor prima che carnali, delle nobildonne romane. Ma anche per l'Ugenta arriva il momento di cadere vittima di Amore. Ed ecco comparire la sensuale Elena Muti, contessa di Scerni e giovane vedova, seguita poi da Maria Ferres y Capdevila, innocente e riservata moglie di un diplomatico guatemalteco e madre di una bambina. Il giovane conte sarà sempre più combattuto tra la focosa Elena e la riservata Maria, andando alternando le attenzioni per l'una alle promesse di fedeltà fatte all'altra.
Ritenuto da molti contemporanei il primo romanzo moderno, rivelatosi sicuramente il capolavoro di D'Annunzio, "Il piacere" suscitò grande scandalo all'epoca della sua pubblicazione (1889). La figura di Andrea Sperelli, incarnazione perfetta del dandy che ad ogni senso etico, ad ogni autentico valore antepone il solo gusto estetico, rappresenta l'uomo "senza centro" che ha perso la propria identità inseguendo un ideale di bellezza effimero e illusorio. Sullo sfondo della Roma umbertina, Sperelli si muove tra alcove e duelli, salotti e mondanità, diviso tra un amore sensuale e uno spirituale. Nel suo spietato spirito analitico, nella sua debolezza morale si riconosce in qualche modo l'autore che, grazie a queste pagine in cui si alternano dinamicamente presente e passato, realtà e memoria, si affianca ai grandi narratori europei del suo tempo.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
TOBIA MAIO 05 dicembre 2011
-
FORTUNA MONTE 30 novembre 2010
L'obbiettivo sarebbe quello di rendere la finzione del fare la vita come un'opera d'arte. Ma se percepiamo l'arte come qualcosa di spontaneo capiamo che l'obbiettivo tanto ambito è solo una contraddizione. Ed il risultato è tanto artificioso quanto dissimulatorio. Sembra un'opera d'arte. Il risultato risulta essere un tantino differente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it