Con Il piacere sottile della pioggia è la prima volta che mi imbatto negli scritti di McCall Smith. Nonostante il titolo evocativo, il sottotitolo che ci indica il nome, professione e passatempo della protagonista e che ci fa presagire qualche elucubrazione filosofica o dei momenti di suspense, la realtà è più amara. La scrittura è lineare e semplice, scorrevole, ma la trama non è così accattivante come potrebbe sembrare ad un primo sguardo. Lo consiglio per una lettura leggera, non molto impegnativa, probabilmente il libro da leggere sdraiata su un'amaca in un pomeriggio estivo. E si sa, i pomeriggi estivi ci serbano molte sorprese: potremmo essere sorpresi noi dal piacere sottile della pioggia piuttosto che la protagonista, Isabel!
Il piacere sottile della pioggia
La chiave della felicità è ottenere il meglio da ciò che si ha a disposizione. Saggio proposito che però Isabel Dalhousie, filosofa colta e raffinata, cultrice di belle arti e di teatro e detective a tempo perso, proprio non riesce a mettere in pratica. La sua vita al momento è troppo affollata di pensieri: trovare un appartamento per la fedele governante Grace, evitare alla giovane nipote Cat nuove delusioni d'amore, conservare l'amicizia con Jamie, l'ex fidanzato della nipote, nonostante il fatto che si sia irrimediabilmente innamorata di lui e le riesca davvero difficile mantenere le distanze. Ma soprattutto Isabel si annoia. Nelle sue giornate manca l'azione. Finché all'improvviso all'orizzonte compare un colto e gentile milionario americano, impegnato in un rapporto di coppia avvilente che potrebbe addirittura metterne a repentaglio la vita, e la filosofa Isabel Dalhousie si ritroverà presto coinvolta in un sorprendente giallo dei sentimenti.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:6
-
Anno edizione:2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federica Brunelli 16 maggio 2016
-
FEDERICO GASPARRI 01 agosto 2008
Mi aspettavo un libro giallo mentre questo aspetto è quasi inesistente. Per il resto il libro è molto carino e la protagonista è una sagace filosofa morale. Se cercate un delitto questo non è un libro che fa per voi, altrimenti buon divertimento!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it