"Pian della Tortilla" di John Steinbeck (nella preziosa traduzione di Elio Vittorini e a cura di Luigi Sampietro) è il primo romanzo "famoso" di questo maestro della letteratura americana. I personaggi stralunati di questa serie di racconti, che in qualche modo, susseguendosi tra di loro, danno luogo a un testo coerente nella sua incoerenza di fondo (data dalle ondate di avventure, eroi e antieroi in un ironico tono cavalleresco) hanno tanto da insegnare al mondo produttivista e consumista in cui viviamo. Dolente e divertente come solo Steinbeck sa essere!
Pian della Tortilla
A quasi ottant'anni dalla sua pubblicazione questo romanzo, che decretò il successo letterario di John Steinbeck, conserva intatto il fascino dell'epopea americana. Con uno stile narrativo vibrante e un gusto per la descrizione quasi cronachistico, Steinbeck rende omaggio a tutti coloro che hanno attraversato la frontiera. Pian della Tortilla è il quartiere di Monterey in cui vivono i paisanos, un luogo dove sopravvivere è il fine primario. Discendenti dei primi californiani, formano una colonia di gente povera ma felice, di perdigiorno amorali ma intimamente incoscienti nelle cui vene si intreccia sangue messicano, indio e spagnolo. Tra questi vive Danny, che ha ereditato due case e vive con sette paisanos cui ha concesso il diritto di dimorare nelle sue proprietà. Le giornate passano tra bevute e corteggiamenti, truffe ed espedienti, mentre il lavoro viene considerato l'ultima risorsa per procurarsi i mezzi di sussistenza. Dotati di spirito cavalleresco, i personaggi che popolano le pagine di questo capolavoro della narrativa americana vivono con umanità e grande dignità la propria decadenza morale e materiale nell'illusione di un domani migliore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcopertutti 22 aprile 2025I cavalieri della tavola... piatta
-
marcocorte 21 ottobre 2024Simpaticamente assurdo
Una storia senza né capo né coda, esattamente come i suoi protagonisti. Ma è proprio questo il bello del libro, con la sua scrittura ironica che si abbina perfettamente con le vicende assurde dei personaggi. Non lo si prenda però come libro leggero: dietro a una maschera di ilarità e pensieri leggeri si nascondono concetti profondi.
-
Epopea sublime di sfaccendati acutissimi, di reietti degni di intelligenze speciali, di rozzi vagabondi dal cuore meraviglioso. Uomini che hanno nel cuore il segreto della vita pur nell'immobilismo di un sonno giornaliero, nell'ozio delle bevute e nelle risse che in fondo quasi incarnano commosse danze a volersi bene. Steinbeck li inquadra in episodi anche importanti, ma sempre alleggerendo con la loro saggezza priva di scuole il tono e il peso dei vari accaduti. Formidabile ritratto di un'America lontana, poetica, di un regno di laghi e di verande dove lo sfaticato è come il re da benedire e ringraziare. Un capolavoro assoluto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows