Piano Concerto.resurrecti
Scritto per una grande orchestra comprendente tre legni per parte e un gran numero di percussioni, il Concerto per pianoforte e orchestra di Krzysztof Penderecki – proposto in questo disco nella versione del 2007, eseguita per la prima volta nel 2007 da Barry Douglas – dimostra al di là di ogni parola quanto il compositore polacco fosse interessato alla gloriosa tradizione del concerto romantico, che culminò con le opere di Sergei Rachmaninov e di Sergei Prokofiev. Il titolo Resurrezione si riferisce alla melodia basata su un corale di ispirazione profana, che poco per volta emerge dal sottofondo, per manifestarsi con incontenibile vigore al culmine dell’opera. Il Concerto per flauto e orchestra richiede un organico decisamente più ridotto, un fatto che peraltro non ne limita assolutamente l’eccezionale varietà espressiva e la ricchissima tavolozza di colori. Sotto il profilo interpretativo, questo disco si colloca ai massimi livelli, grazie alla partecipazione di Barry Douglas, di Lukasz Dlugosz – flautista preferito di Penderecki – e di Antoni Wit, considerato tra gli interpreti più autorevoli e ispirati della letteratura orchestrale polacca del XX secolo.Dopo aver studiato con la grande Nadia Boulanger, il direttore polacco Antoni Wit ha iniziato una intensa carriera concertistica e discografica, che lo ha visto impegnato soprattutto nel repertorio tardo romantico.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it