Piano Concertos Vol. 10 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Manchester Camerata,Jean-Efflam Bavouzet
Piano Concertos Vol. 10 - CD Audio di Wolfgang Amadeus Mozart,Manchester Camerata,Jean-Efflam Bavouzet
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Piano Concertos Vol. 10
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,50 €
19,50 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Jean-Efflam Bavouzet e Gábor Takács-Nagy continuano la loro acclamata rassegna dei Concerti per pianoforte e orchestra di Mozart con questo decimo volume, che si concentra sui primissimi lavori del compositore bambino-genio. Come esercizio, il padre Leopold incaricò l'undicenne Mozart di creare concerti a partire da opere esistenti di altri compositori (allora popolari, ma oggi per lo più dimenticati). Questa tecnica del "pasticcio" era in realtà piuttosto comune nel tardo barocco e nel primo periodo classico, soprattutto per la creazione di spettacoli drammatici. Jean-Efflam Bavouzet spiega che: Il contributo di Mozart si estende solo alla parte orchestrale, perché Mozart non modificò una nota della parte per tastiera dei brani che Leopold aveva scelto per lui. Eccellente pedagogo qual era, Leopold non preparò solo un esercizio di orchestrazione, ma anche una procedura per permettere al suo giovane figlio miracolosamente dotato di familiarizzare con la forma del concerto". I quattro concerti sono completati da due ouverture tratte dai primi lavori di Mozart nel genere operistico: Apollo e Giacinto e Bastien e Bastienne.

Dettagli

1
24 gennaio 2025
0095115232323

Conosci l'autore

Foto di Wolfgang Amadeus Mozart

Wolfgang Amadeus Mozart

1756, Salisburgo

Compositore austriaco. Il «bambino prodigio». i primi viaggi a monaco, parigi e londra. Il padre Leopold era maestro di cappella presso il principe arcivescovo di Salisburgo quando Wolfgang nacque, il 27 gennaio. Prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il piccolo M. rivelò prodigiose doti musicali, tanto che a quattro anni già suonava il clavicordo e a cinque componeva minuetti che il padre trascriveva. Anche la sorella Marianna, detta Nannerl, di cinque anni maggiore, suonava il clavicembalo con grande abilità; cosicché Leopold, perseguendo tenacemente l'educazione musicale dei figli, pensò di metterne subito a frutto le qualità precoci. Nel gennaio 1762 Leopold si recò con la famiglia alla corte dell'elettore di Monaco di Baviera, dove i due piccoli musicisti tennero concerto, suscitando...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Ouvertüre
Play Pausa
2 Ouvertüre
Play Pausa
3 1. Allegro
Play Pausa
4 2. Andante - Kadenz - Tempo I
Play Pausa
5 3. Rondo: Allegro - Kadenz - Tempo I
Play Pausa
6 1. Allegro spiritoso - Kadenz - Tempo I
Play Pausa
7 2. Andante
Play Pausa
8 3. Molto allegro - Kadenz - Tempo I
Play Pausa
9 1. Allegro maestoso - Kadenz - Tempo I
Play Pausa
10 2. Andante
Play Pausa
11 3. Presto
Play Pausa
12 1. Allegro - Kadenz - Tempo I
Play Pausa
13 2. Andante
Play Pausa
14 3. Molto allegro - Kadenz - Tempo I
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail