Piano Quintets
Luigi Perrachio (1883-1966) e Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968) fecero entrambi parte della fioritura della musica strumentale italiana nei primi decenni del Novecento. Perrachio nacque a Torino e trascorse la sua vita in quella città, esibendosi come pianista, componendo, organizzando concerti e integrando elementi folkloristici piemontesi nella sua musica. Castelnuovo-Tedesco nacque a Firenze, e si esibì anch'egli come pianista; la sua musica è soffusa di un'ampia gamma di influenze popolari italiane, soprattutto toscane. Nel 1938 fu costretto a lasciare l'Italia a causa delle leggi antiebraiche di Mussolini e si stabilì negli Stati Uniti, dove divenne un importante insegnante di compositori, tra cui John Williams e André Previn. Il Quintetto per pianoforte di Perrachio è stato scoperto nel suo manoscritto autografo dal pianista protagonista di questa produzione Da Vinci Classics, David Korevaar, pubblicato sotto la sua supervisione e ora registrato per la prima volta, impressionando gli ascoltatori con la sua possente concezione. Il Primo Quintetto di Castelnuovo-Tedesco è pieno di melodia, colorato, teatrale e brillantemente orchestrato. La scrittura evoca la Toscana, terra d'origine del compositore, e le sue radici ebraiche, e mostra anche la perfetta maestria e l'attenzione ai dettagli che caratterizzano tutte le sue opere.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it