Piano Sextet - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Fanny Mendelssohn-Hensel,Kaleidoscope Chamber Collective
Piano Sextet - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Fanny Mendelssohn-Hensel,Kaleidoscope Chamber Collective - 2
Piano Sextet - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Fanny Mendelssohn-Hensel,Kaleidoscope Chamber Collective
Piano Sextet - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Fanny Mendelssohn-Hensel,Kaleidoscope Chamber Collective - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Piano Sextet
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Fanny Mendelssohn Hensel, nata quattro anni prima di suo fratello, Felix Mendelssohn, era un'abile pianista e una prolifica compositrice. Quando è morta per un ictus, all'età di appena quarantadue anni, ha lasciato circa 460 brani musicali, di cui circa 250 sono canzoni. Le difficoltà di fare carriera nella sua stessa epoca (il padre solidale non le avrebbe permesso di pubblicare o lavorare come compositrice "professionista") hanno condannato gran parte del suo lavoro all'oscurità, una situazione che ora si sta rapidamente ribaltando a causa dell'aumento dei concerti e delle registrazioni dedicate a opere di compositrici. Qui il pluripremiato Kaleidoscope Chamber Collective sostiene il suo Trio con pianoforte e Quartetto per pianoforte, insieme al sestetto per pianoforte di Felix Mendelssohn. Fanny ha composto il suo quartetto per pianoforte quando era studentessa, all'età di diciassette anni. Al contrario, il Trio con pianoforte è stata la sua ultima opera da camera, scritta nel suo ultimo anno. Il sestetto per pianoforte di Felix Mendelssohn fu anche uno dei primi lavori, scritto in poche settimane nella primavera del 1824. Per qualche motivo non pubblicò mai l'opera (forse a causa della partitura insolita), quindi divenne la sua op. 110 quando fu pubblicata, postuma, nel 1868.

Dettagli

9 settembre 2022
0095115225622

Conosci l'autore

Foto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Felix Mendelssohn Bartholdy

1809, Amburgo

Compositore tedesco. Le vicende biografiche. Di famiglia colta e agiata, visse a Berlino dal 1811, ricevendo un'accuratissima educazione letteraria e musicale e rivelando doti di fanciullo prodigio. Da C.F. Zelter, suo maestro e direttore della Singakademie, apprese ben presto ad amare Bach e i classici della musica sacra. Nel 1821 divenne amico del vecchio Goethe; conobbe Weber e nel 1825, durante un viaggio a Parigi, Meyerbeer e Cherubini. Dal 1827 al '29 frequentò l'università di Berlino e nel 1829 esordì come direttore riesumando la Passione secondo Matteo; l'esecuzione segnò l'inizio della rivalutazione di Bach, allora quasi dimenticato. Nello stesso anno compì un viaggio in Inghilterra e Scozia, nel 1830 in Italia (Venezia, Firenze, Roma, Napoli), ricevendone profonde impressioni. Nel...

Foto di Fanny Mendelssohn Hensel

Fanny Mendelssohn Hensel

1805, Amburgo

Propr. Cäcilie Mendelssohn-Bartholdy. Pianista e compositrice tedesca. Sorella del celebre compositore Felix J.L. e moglie (1829) del pittore berlinese Wilhelm Hensel, ricevette una squisita educazione musicale (in pianoforte da L. Berger, in composizione da C.F. Zelter); frequentò le lezioni universitarie di A. von Humboldt e quelle di fisica sperimentale di Holtei. Nel 1842, dopo la morte della madre, divenne l'animatrice dei «Concerti della domenica» nella sua casa berlinese. Fu autrice di molti Lieder, musica strumentale, cantate, oratori e scene drammatiche, rimaste in gran parte manoscritte per la resistenza del padre e soprattutto del fratello a riconoscerle il diritto a una carriera pubblica di compositrice. Sei dei suoi Lieder furono pubblicati sotto il nome del fratello nelle opp....

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I. Allegro vivace
Play Pausa
2 II. Adagio
Play Pausa
3 III. Menuetto
Play Pausa
4 IV. Allegro vivace
Play Pausa
5 I. Allegro molto vivace
Play Pausa
6 II. Andante espressivo
Play Pausa
7 III. Lied
Play Pausa
8 IV. Finale
Play Pausa
9 I. Allegro moderato
Play Pausa
10 II. Larghetto
Play Pausa
11 III. Tempo di Minuetto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail