Piano Sonatas II
Carlo Albanesi, gemma dimenticata della tradizione pianistica romantica, rivive in questo affascinante album Da Vinci Classics. Nato a Napoli nel 1856, Albanesi fu pianista e compositore, apprezzato nei circoli aristocratici londinesi ma oggi quasi sconosciuto. Virtuoso dello strumento e stimato docente presso la Royal Academy of Music, unì l’eleganza melodica italiana alla grandiosità tecnica di Chopin, Brahms e Čajkovskij. Questo album presenta due delle sue opere più significative: la Sonata per pianoforte in Si bemolle minore, audace ed espressiva, caratterizzata da generosi passi di ottave, contrappunto elaborato e momenti di intenso lirismo; e la Sonata n. 6 in Do maggiore (1913), ultima delle sue sonate, in cui temi nobili e contrasti drammatici rivelano la sua maestria formale ed espressiva. La scrittura pianistica di Albanesi richiede forza e sensibilità, e guida l’ascoltatore tra passaggi virtuosistici, culmini appassionati e intime riflessioni. Questo album non è solo una riscoperta, ma un invito a immergersi nella voce di un compositore che, nonostante l’oblio dei decenni, conserva un’eloquenza potente ed evocativa.
-
Artisti:
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it