Piano Works
In questa corposa produzione discografica, il pluripremiato e giovane pianista Dario Bonuccelli ci conduce verso la conoscenza delle opere di Giovanni Rinaldi, figura tanto discreta quanto preziosa nel panorama artistico dell’Italia dell’Ottocento. Il tratto che più d’ogni altro definisce la personalità di Rinaldi, oltre alla esclusiva destinazione pianistica delle sue opere, è costituito dal fatto che la sua ispirazione si realizzò esclusivamente al di fuori di un più consolidato schema formale. Nessuna Sonata, né Tema con variazioni o consistenti ‘pezzi da concerto’ ma solo piccoli brani di carattere. Neppure l’invito di un amico autorevole quale era Giulio Ricordi a comporre una sonata riuscì a smuoverlo dalla convinzione che quanto andava creando dovesse essere la traduzione più diretta di un’emozione, senza che dovesse venir condizionato da principi astratti. La maestria di Dario Bonuccelli nell’interpretazione di questi piccoli quadretti musicali dedicati soprattutto alla natura, a scene di vita quotidiana, alle piccole emozioni e ai sentimenti semplici, ci riporta al rinvenimento di un sottobosco culturale alternativo che fiorì all’ombra del grande romanticismo europeo e del dilagante melodramma ottocentesco italiano.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it