Piano Works
Leoš Janáček (1854-1928) è stato definito un compositore che fà da ponte tra i mondi del romantico e dell'avanguardia. La Sonata per pianoforte di Janáček 1.X.1905 "Dalla strada" era intesa come reazione alla morte di František Pavlík (1885-1905), che il 1 ° ottobre 1905 fu ucciso durante le manifestazioni a sostegno di un'università ceca a Brno. I piccoli pezzi del ciclo On a Overgrown Path contengono ricordi lontani. All'inizio On an Overgrown Path era una raccolta di sei pezzi di harmonium. Nel 1908 il ciclo era cresciuto fino a nove pezzi, ed era ormai destinato al pianoforte anziché all'armonium. Fu nella primavera del 1912 che Janáček completò il ciclo per pianoforte In the Mists. Tutte e quattro le parti del ciclo sono in gran parte scritte in chiavi "nebbiose" con cinque o sei bemolli. Il tema e le variazioni "Zdenka" è un'opera che abbraccia il tradizionale stile tonale e romantico, ma utilizza anche elementi folk e tratti armonici che anticipano le composizioni successive di Janáček.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it