L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Spesso attraversiamo distrattamente una piazza, ritenendola principalmente uno snodo per la mobilità e trascurando il "vissuto" di quel luogo. Eppure l'Italia è il Paese che vede tanto alle piazze, catini di umanità, bacini di relazioni, luoghi di incontri e di scontri, strumenti di evoluzione e di crescita di ogni civiltà. Ben ha fatto, allora, l'autore a soffermarsi su questi importanti elementi urbanistici, cuori pulsanti della vita sociale di ogni centro urbano, aree privilegiate di spiritualità - grazie ai sagrati delle chiese - ma anche di impegno civico per i tanti palazzi comunali collocati nelle piazze storiche dei nostri centri abitati. Il libro ripercorre la storia della piazza italiana, dal Foro romano, dove è nato il diritto, alle piazze medievali, che danno respiro ad un'urbanizzazione fatta di mura e di vie strette. E poi le piazze monumentali del "nostro" Rinascimento, i fasti barocchi, ma anche il rigore ottocentesco o le sperimentazioni contemporanee, con un ruolo primario assunto dalle piazze periferiche nel foggiare avanguardie culturali e artistiche. Il libro, però, rivela anche l'anima sociologica dell'autore, il quale si domanda quale sia lo "stato di salute" delle piazze nell'epoca della crisi della modernità e denuncia i cantieri che privilegiano proprio questi luoghi per costruire box privati interrati con concessioni comunali, snaturando l'arredo urbano estetico, o l'impiantistica pubblicitaria che fodera i ponteggi per la riqualificazione degli edifici, o ancora l'alternativa offerta dai "non luoghi" come gli outlet, i centri commerciali o le piazze virtuali del web e dei social. La chiusura, però, è di speranza, grazie al contributo del sociologo Giuseppe De Rita (Censis), il quale vede un ritorno della piazza come fattore di "ricostruzione" sociale a fronte della crisi degli individualismi, che hanno invece caratterizzato i nostri ultimi decenni.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore