Picasso a Napoli. Una «Montmartre arabe» - Massimo Bignardi - ebook
Picasso a Napoli. Una «Montmartre arabe» - Massimo Bignardi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Picasso a Napoli. Una «Montmartre arabe»
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Del ‘viaggio italiano’, tra febbraio e aprile del 1917 in compagnia di Cocteau, Massine, Stravinskij, più Firenze e Roma, saranno Napoli e Pompei a suggestionare l’immaginario di Picasso e ad aprire definitivamente la ‘strada’ verso una rinnovata visione del ‘classico’ che, nei primi anni Venti, segnerà una nuova stagione della sua pittura. A Napoli Picasso s’immerge nella quotidianità di una città solare e drammatica, nel ventre di una «Montmartre arabe», come la descrive Cocteau in una lettera alla madre; acquista souvenir, maschere di Pulcinella, cartoline, vecchie fotografie, stampe che affianca, sovrappone, nella fantasia, ai disegni, ai rapidi appunti che traccerà sul taccuino. A Pompei si lascerà sedurre dalle pitture della casa del Centenario e da quelle della Villa dei Misteri. Infine visiterà più volte, con Stravinskij, la Stazione Zoologica Anton Dohrn e la sua biblioteca con il grande ciclo di affreschi eseguito da Hans von Marées nel 1873: sarà l’impianto compositivo, la velata ‘nostalgia’ che pervade la scena della Pergola posta sulla parete est della sala, a ispirare il grande ‘rideau de scène’ per il balletto Parade.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
80 p.
Reflowable
9788820767235

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows