E' un libro con un contenuto vivo, in grado di autoreplicarsi.Se lo si legge 5 volte assume 5 significati diversi. Getta le basi, se trova terreno fertile, per iniziare un viaggio di esplorazione con punti di vista inaspettati su i più disparati temi. Dall'esperire l'accensione di un fuoco con un fiammifero allo sbucciare una mela con la mente diventano atti incredibili, surreali, pregni e rituali. Ciascun esperimento è in grado di materializzare lo stupore "muscolare" ma sopraffino tipico della filosofia.
Piccola filosofia portatile. 101 esperimenti di pensiero quotidiano
Roger-Pol Droit raccoglie in questo libro situazioni banali e gesti quotidiani che tuttavia possono diventare punti di partenza per generare quello stupore che è all'origine della filosofia. Le 101 esperienze che propone interrogano i lettori sulle questioni fondamentali della vita, fanno vacillare realtà consolidate, aprono la mente su scenari inaspettati. Così, togliersi l'orologio e non sapere che ore sono per un intero pomeriggio farà riflettere sul tempo e sul rapporto che si ha con esso; ripetere ad alta voce per venti minuti il proprio nome farà nascere dei dubbi sulla propria identità; osservare la polvere in un raggio di sole aiuterà a vedere l'invisibile.
Venditore:
Informazioni:
Traduzione di Sergio Mancini. 237 p., f.to cm 19x14, copertina rigida con sovraccoperta. Ottimo stato: dedica autografa nella prima pagina 9788817868136.
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it