"PICCOLE DONNE" rappresenta un classico della letteratura per ragazzi, che si può a buon diritto far rientrare fra quella di genere dei "buoni sentimenti", sicuramente stucchevole e sdolcinata, che pure tanto andava di moda un secolo fa. Seppur con tanti difetti strutturali, ha però saputo crearsi una sua identità, riuscendo a dare vita ad una fattispecie di romanzi che hanno gettato le basi per lo svilupparsi di tanta letteratura del novecento, che nel copiarlo o nel discostarsi totalmente da esso, lo hanno comunque usato come parametro nella loro produzione.
Piccole donne. Ediz. integrale
Crescere non è facile per le sorelle March: il padre è stato richiamato alle armi nel corso della guerra di secessione americana, e da allora la famiglia è stata affidata alle cure della madre. Meg è la sorella maggiore, assennata e gentile, Jo è quella più ribelle e anticonformista, Beth è timida e riservata e infine c'è Amy, la piccola di casa. Le quattro adolescenti si dimostrano molto unite nel l'affrontare le difficoltà quotidiane, l'assenza del padre e le ristrettezze economiche. Tra piccoli e grandi eventi, e circondate dall'affetto della fedele domestica Hannah e dall'amicizia del benestante vicino di casa Laurie, ognuna di loro seguirà le proprie ambizioni, e da piccole donne si trasformeranno in donne autentiche, capaci di affrontare le avversità della vita. Introduzione di Beatrice Masini. Età di lettura: da 9 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Questo libro è davvero ben curato: anche la copertina, delicata e di colore verde, rende questo libro ancora più bello! La dimensione del carattere è leggibile. A differenza di altri volumi questo è più leggero e, quindi, facile da portare sempre con voi, in quanto non è pesante nemmeno per tenerlo in borsa. Per quanto riguarda la storia non c'è molto da dire: tutte le donne la conoscono. Vale molto la pena di essere letto, data la bravura dell'autrice.
-
Dopo aver letto questo capolavoro, la mia più grande riflessione è stata che il punto di vista del libro è davvero molto più moderno di quanto non si creda. Le donne dovrebbero avere l'educazione, l'accesso alle opportunità di sviluppare i propri interessi e librtà di decidere il matrimonio con gli uomini che preferiscono. La gente dovrebbe essere preoccupata per l'altro sesso e aiutarsi l'un l'altro, col timore che la vita di ogni persona essere danneggiata o che possano essere feiriti i sentimenti di qualcuno.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it