Finalmente, a quarant'anni suonati, mi sono decisa a leggere l'opera più celebre di Louisa May Alcott e posso dire che mi è piaciuta. Anche se considerati principalmente dei romanzi per ragazzi, "Piccole donne" e il seguito "Piccole donne crescono" sono letture adatte a tutti, che fanno pensare ai valori importanti della vita e che scaldano il cuore. Particolarmente adatti a questo periodo festivo, "Piccole donne" e "Piccole donne crescono" seguono la quotidianità delle quattro sorelle March: le conosciamo da ragazzine nel primo volume e le vediamo trasformarsi in donne nel secondo. Attraverso il racconto delle loro esperienze, Alcott ci porta a riflettere sull'importanza della famiglia e degli affetti sinceri, sul gusto di un'esistenza semplice e sulla dignità del lavoro; ci ricorda, inoltre, che è giusto e sano avere delle aspirazioni e degli obiettivi nella vita e altrettanto giusto impegnarsi per raggiungerli.
Piccole donne-Piccole donne crescono
UNA STORIA SENZA TEMPO DI AMICIZIA, AMORE ED EMANCIPAZIONE Per la famiglia March il Natale non ha più il calore di un tempo, da quando l’adorato papà è partito per il fronte. Ad aspettarlo a casa restano la moglie e le figlie, quattro sorelle molto diverse tra loro. Sono Meg, assennata e giudiziosa, Jo, aspirante scrittrice dall'indole ribelle, Beth, timida e sognatrice, e Amy, ironica e civettuola. Sullo sfondo della guerra di secessione americana, va in scena l’avventura tutta al femminile di quattro giovani donne alle prese con le piccole e grandi sfide de del diventare adulte. Una tra le storie più emozionanti di sempre torna al cinema e in libreria: il romanzo che ha ispirato il film più atteso dell’anno in un’edizione arricchita dalle fotografie e scattate sul set.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Unlibroalgiornoconsara 30 dicembre 2024Un classico non solo per ragazze
-
_simo_ 16 gennaio 2024un romanzo ancora fresco e moderno nei messaggi che contiene
Una storia adorabile, raccontata con garbo e delicatezza, e che, nonostante sia stata scritta a fine Ottocento, celebra l’indipendenza femminile e il diritto delle donne a desiderare di inseguire i propri sogni e sperare di avere qualcosa in più nella vita. È un romanzo di formazione in cui vediamo le quattro protagoniste Meg, Jo, Beth e Amy crescere e maturare nel corso degli anni, ognuna delle quali rendendosi conto dei propri difetti e desiderando essere migliori man mano che diventano donne, sotto la dolce e attenta guida della madre, Marmee. Nel complesso, anche se a tratti sembra un po’ troppo legato alla morale cristiana e antiquato in alcuni messaggi (ma ricordiamoci di contestualizzare ogni storia al momento in cui è stato scritta e al periodo di tempo in cui è ambientata), contiene tuttavia messaggi universali e senza tempo sui legami familiari, sulla moralità, sull’amore, sull’educazione dei propri figli: perciò leggerlo e/o rileggerlo anche in età adulta, è edificante sia per i grandi che per i piccini. Questa edizione è infine arricchita da splendidi fotogrammi tratti dalla trasposizione cinematografica del libro del 2019 ad opera della regista Greta Gerwig.
-
MQ 03 aprile 2023Bellissimo!
Bellissimo!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows