I piccoli miracoli di Rigolo
C’è un paesino – sopra Bettola, in provincia di Piacenza – in cui le case sono molte più degli abitanti. Non è raro, si dirà: in Italia colline e montagne sono sempre più spopolate. Eppure a Rigolo, questo il nome del paesino, c’è qualcosa di diverso. Perché la sua chiesetta è dedicata ai santi Quirico e Giulitta. Due tipi belli tosti, figlio e madre, che vennero martirizzati senza batter ciglio agli albori della cristianità e che adesso proteggono Rigolo con le unghie e con i denti contro ogni possibile disastro… Tra mito e leggenda, in questo “romanzo fatto di racconti” si narrano le vicende di un manipolo di “devoti” che sono pronti a tutto pur di aiutare Quirico e Giulitta a difendere la loro chiesetta e il loro paese. Nato durante un laboratorio residenziale di scrittura tenuto proprio a Rigolo nel settembre 2022 intitolato “Miracoli, prodigi e storie fantastiche”, organizzato all’interno del festival “Di pieve in pieve”, il libro è un omaggio affettuoso e ironico a un angolo incantevole della provincia emiliana. E un invito ad andare a scoprirlo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it