A Crotoneo darei un 3,8 (4 stelle per impegno e concretezza) ma 54 euro sono troppi per un tascabile usato, e questo mi fa rabbia. Anche leggendo di getto il libro in un ora, riuscirei a sopire la rabbia dell'acquisto. Edizione Bompiani 1999, costo nove mila Lire, per 120 paginette, sovra copertina compresa, un pendolare se lo mangia, se trova posto a sedere (mentre la rabbia monta). 54 euro di spedizione è 9 Euro di costo libro si, ma non il contrario, anche se l'ordine degli addendi non cambia la somma. Il problema è proprio questo, la rabbia dipende solo dalla successione degli addendi e non dagli addendi stessi. La rabbia ti viene quando fai la somma, e capisci che quell'ordine di addendi qualcuno lo ha deciso con sfrontatezza, supponenza, o peggio per distrazione e noncuranza. Ti accorgi di essere il pettine del tuo mondo (azienda, famiglia, conoscenti, mistici di varia natura) i nodi arrivano tutti lì e non hai mai lavorato da Cesare Ragazzi (quello dei toupet). La rabbia viene per accumuli, apri il cellulare il mattino, un aggeggio innocuo, gestibile, poi non prende, è a risparmio energetico ma crolla al primo squillo. Io ci ho provato con le mandorle (migliorano l'umore), ma quante ne devi mangiare (?), non bastano mai e ti fanno arrabbiare anche quelli che ti chiedono perchè mangi tante mandorle, le mangi perchè loro esistono. Crotoneo dimostra che la pentola in pressione, prima o poi fischia più di un treno e se scoppia non si ferma, gli arrabbiati sono un popolo che segue Forrest Gump per libera sopportazione, martirio, accettazione e senza rispetto per se stessi (siamo tanti). Un libro alla vitamina E, sempre disponibile a temperatura ambiente, senza avvertenze per la conservazione (in tasca non macchia, all'assunzione deterge), senza controindicazioni, da studiare a memoria. Gli arrabbiati sono una community, un popolo, occorre prenderne coscienza. Crotoneo indica la rotta.
Questo libretto si propone come un vademecum per tutti i casi in cui si deve reagire ai soprusi con la giusta dose di indignazione e di rabbia. Il testo comprende "Il dono della rabbia", un'introduzione che difende il valore della rabbia; "Le voci della rabbia", una parte antologica con testi di romanzieri, poeti, drammaturghi e filosofi che hanno celebrato la forza della rabbia; "Il decalogo": dieci semplici regole per imparare a far tesoro della propria rabbia.
Venditore:
Informazioni:
paperback 9788845242632 Molto buono (Very Good).
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
virgola bil 04 gennaio 2025monta in sella la rabbia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it