Il protagonista del romanzo, ambientato alla fine del 1800, è un bambino di nome Cedric, orfano di padre, che vive con la madre in un piccolo quartiere di New York. Un giorno un avvocato invita il bambino e la madre a trasferirsi nel Regno Unito per consentire al bambino di vivere con il ricco e anziano nonno. Cedric, bambino adorabile che riesce a fare amicizia con tutti, saprà ammorbidire il cuore del burbero nonno e con l'aiuto di alcuni amici sventerà il tentativo di un impostore che avrebbe voluto frodare il nonno. Adorabile la mamma del bambino che pur di far si che il bambino riesca a creare un solido rapporto con il nonno acconsentirà a vivere lontano dal figlio per un periodo. Romanzo adatto a grandi e piccini dove trionfano i buoni sentimenti.
Il piccolo Lord. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Cedric Errol è sicuramente una delle figure più belle della narrativa per l'infanzia. Il piccolo è il figlio del capitano Errol e di una ragazza americana, bella e affascinante, ma di modeste condizioni. Alla morte del padre e degli zii, il bambino si ritrova erede del titolo paterno. Tuttavia il nonno, il burbero e solitario Lord Fauntleroy, ha una pessima considerazione della borghesia e degli americani, nei confronti dei quali nutre moltissimi pregiudizi, e decide che il nipote si rechi a casa sua in Inghilterra, affinché possa ricevere un'educazione adatta alla sua condizione di lord inglese. Il piccolo Cedric, con la sua bontà, la sua generosità e la sua ingenuità, riuscirà a conquistare il cuore del vecchio misantropo, che imparerà ad avvicinarsi al prossimo e a rispettarlo, trovando in sé una serenità e una bontà che nemmeno sospettava di possedere. Età di lettura: da 10 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Iolanda Sollazzo 20 maggio 2018
-
Sonia Sbrana 05 dicembre 2017
Questo è il libro perfetto da leggere durante il periodo natalizio insieme a tutta la famiglia. Vengono narrate le vicende di un ragazzino che un giorno scopre di essere l'erede di un ricco Lord inglese. Il ragazzino si trasferisce quindi dal nonno, attraversando l'oceano che separa l'america, dove vive con la madre, dall'Inghilterra, dove si reca per conoscere il nonno. Al suo arrivo, il piccolo Lord, trova un atmosfera del tutto diversa da ciò a cui era abituato.
-
Mirella Losno 12 marzo 2017
Questo libro, conosciutissimo anche e soprattutto grazie al film omonimo, può essere definito un classico di Natale. Il piccolo Cedric, cresciuto nella borghese America, risulta essere l'unico erede di un inglesissimo, nobilissimo e tradizionalissimo lord inglese il quale mal sopporta le origini miste del nipote. Ma Cedric è un bambino deliziosamente corretto con tutti, sincero all'inverosimile e capace di tirare fuori il meglio dal burbero nonno. "Il piccolo Lord" è un classico per ragazzi che si colloca in quel filone un po' datato e ricco di buoni sentimenti che però può comunque risultare avvincente e divertente per i bambini di oggi. Ci sono personaggi divertenti, gli amici americani di Cedric, che fanno davvero ridere con le loro trovate. E il lieto fine lo rende un'ottima lettura per tutti.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it