Il libro, in breve, parla di uno scrittore ucraino fallito, che all'indomani della disgregazione dell'Urss, trova un certo successo scrivendo coccodrilli per un quotidiano. Il suo successo sta nel fatto che, dopo che lui ha scritto l'articolo sulle malefatte del personaggio noto, questi viene ucciso. La storia di per sé è pesante e narrata in modo estremamente lento e claustrofobico, infatti il protagonista esce raramente di casa ed è costantemente oppresso dai risvolti che sta avendo il suo lavoro, ma avendo un vantaggio economico notevole non si fa troppi problemi e prosegue a scrivere. Il tutto è alleggerito, se così si può dire, dalla presenza di un pinguino che dà all'insieme un aspetto grottesco. Quello che mi ha lasciata sconcertata è però la conclusione, in cui non vengono svelate le motivazioni degli omicidi, ma il finale è affidato a una serie di assurdi colpi di scena che nulla aggiungono o risolvono. Quello che ne viene fuori, secondo me, è la volontà di denunciare le trame di intrighi e interessi in cui da secoli è immobilizzata la popolazione ucraina, il partito dominante non vuole mollare la presa, quindi per l'uomo qualunque tutto ciò che è inspiegabile deve rimanere tale e l'obiettivo comune è sopravvivere e scansare qualsiasi domanda. "Ogni epoca ha la sua normalità, ciò che un tempo appariva terribile, adesso era cosa di ogni giorno; la gente, per non allarmarsi troppo, prendeva tutto per una norma di vita e tirava avanti. Non diversamente da lui, riteneva che l'importante fosse RESTARE VIVI; VIVERE a qualsiasi costo."
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:17 luglio 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Benedetta 08 agosto 2022Vivere a qualsiasi costo
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it