Le pièces de clavecin
Elisabeth-Claude Jacquet de la Guerre (1665-1729) incarna molte delle sfide che le compositrici hanno dovuto affrontare nei secoli passati. Nata con un immenso talento, e avendo avuto la possibilità di coltivarlo grazie alla sua famiglia di musicisti, Elisabeth stabilisce una propria carriera come musicista di corte, fornita di un’educazione culturale completa. Jacquet godette di fama considerevole in vita, e le sue composizioni vennero pubblicate e distribuite con grande successo. Solo la scena operistica non le arrise, ma i suoi Pièces de Clavecin testimoniano la fantasia creativa della loro compositrice e la sua padronanza dello strumento a tastiera e delle tecniche compositive ad esso connesse. Salvatore Carchiolo, uno dei clavicembalisti più affermati della sua generazione, ci offre una prospettiva approfondita sulle implicazioni musicali e musicologiche di queste composizioni che hanno fatto la storia. .
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it