Pieno d'amore (LP cristallo)
Edizione in vinile cristallo
“Pieno d'Amore" è il secondo album inciso da Loretta Goggi per la Warner nel 1982 ed è il disco che le permette di consolidare la carriera di cantante ed interprete "pura" dopo il grande successo sanremese di "Maledetta Primavera" e dell'album "Il mio prossimo amore", uscito nell'autunno dell'anno precedente. Loretta, reduce da una trionfale tournée teatrale in coppia con Gigi Proietti nella commedia musicale "Stanno Suonando la Nostra Canzone", torna, quindi, in sala di incisione per realizzare un nuovo disco che tratta ancora il tema dell'amore in tutte le sue sfaccettature e connotazioni: l'amore per il proprio partner, per la propria città, il rapporto conflittuale con la figura paterna, la ricerca di conferme e riscontri in amore, un rapporto d'amicizia compromesso da un legame inaspettato e la difficoltà di preservare gli affetti nella quotidianità sempre più frenetica e complessa. Un disco 'pieno d'amore' in tutti i sensi, insomma. L'album è prodotto ancora una volta da Totò Savio, che ne è anche compositore e arrangiatore, ed è scritto, per quanto riguarda i testi, da Paolo Amerigo Cassella, Michele Zarrillo e la stessa Loretta che firma due brani: "Solito Amore" (il brano più intimistico e drammatico del disco) e "Stralunata Roma". "Pieno d'amore", il primo singolo, uscito in tutta Europa, raggiunge i primi posti delle classifiche di vendita e diventa uno dei più grandi successi discografici di Loretta, uno dei brani con i quali viene, Side A 1. Pieno d'amore 2. E l'aeroplano va via 3. E c'è di mezzo il mare 4. Solo un'amica 5. Stralunata Roma Side B 1. Oceano 2. Solito amore 3. Arrivederci stella del Nord 4. Io voglio di più ancora oggi, più identificata musicalmente. Il secondo singolo, "Oceano", diviene sigla della trasmissione "Gran Varietà", uno dei primi show dell'allora nuova emittente "Rete 4", scritto da Amurri e Verde e condotto dalla stessa Loretta con Luciano Salce e Paolo Panelli e la partecipazione, tra gli altri, di Vittorio Gassman e Gigi Proietti. Il disco fu inizialmente pubblicato con una copertina che raffigura Loretta come una Venere del Botticelli post-moderna e, successivamente, in concomitanza con la messa in onda di "Gran Varietà", ripubblicato con una copertina fotografica in bianco e nero, particolarmente ricercata dai collezionisti. "Pieno d'amore" viene ora ripubblicato con entrambe le copertine, in due distinte tirature limitate in vinile colorato, impreziosite da uno scatto fotografico originale dell'epoca gentilmente concesso dall'autore, Mauro Balletti, personalmente autografato su ciascuna copia da Loretta Goggi.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it