Un personaggio affascinante, Willie Sutton, rapinatore di banche, in una città affascinante, New York del scolo scorso. Durante un’intervista, Willie ripercorre tutta la città, facendo tappa nei luoghi che hanno segnato maggiormente la sua esistenza. Una storia di chi ha patito la fame, ha cercato di raggiungere il benessere economico, ha cercato di rifarsi più volte una vita nella legalità. Amore, amicizia, sogni ma anche malavita, personaggi loschi ma con una loro etica, da non trasgredire. Moeringher è un autore fantastico. Un libro che ho davvero adorato e stra-consigliato.
Una storia che comincia e finisce in un giorno. Una storia che dura una vita. Si può rivivere una vita in un giorno? Si può. Accade a New York, il giorno di Natale del 1969, a Willie Sutton, uscito da poche ore dal penitenziario di Attica dopo che il governatore Rockefeller gli ha concesso la grazia per motivi di salute. Questa storia è tante storie. Tutte vere. O forse no. È una storia che comincia agli albori del ventesimo secolo, quando Willie evade dal grembo della Madre. È una storia che comincia nel 1919, quando lo sguardo di Willie incontra l'oro negli occhi di Bess. È una storia che comincia nel 1969, l'anno dell'uomo sulla Luna. È una storia di astronauti e di sirene, di guardie e di ladri, di magnati e di giardinieri, di prostitute e di galeotti. È una storia in fuga, da Sing Sing e dalla solitudine, dalla povertà e dalla mancanza d'amore. È una storia di libri, perché i libri ti cambiano la vita. È una storia di soldi, maledetti soldi. È una storia di banche, maledette banche. Perché è nelle banche che ci sono i soldi, ed è per questo che Willie Sutton le rapina. Con una pistola che non ha mai sparato, e un travestimento ogni volta diverso. Perché lui è Willie l'Attore, e recita dal vivo sul palcoscenico del crimine. Un eroe - o un antieroe - sulle strade della Grande Mela, insieme a un Giornalista e un Fotografo. Guidati da Willie sulle tracce del suo passato, i due hanno solo un giorno per ottenere la storia da prima pagina che vuole il giornale. Ma anche Willie vuole una storia.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
L’incredibile vita de Il Gandhi dei gangster
È il 25 dicembre 1969. Dopo 17 anni trascorsi in carcere, finalmente Willie Sutton esce di prigione e trascorrerà il giorno di Natale in giro per New York accompagnato da un giornalista e un fotografo. Percorrerà le vie della città passando per quelli che sono stati i luoghi più importanti della sua vita: partendo da Brooklyn, dove è nato e cresciuto all’interno della comunità irlandese, passando per Coney Island dove ha baciato l’amore della sua vita, Bess, fino al luogo in cui ha compiuto la sua prima rapina e quello in cui è stato arrestato. Dopo essersi messo a nudo ne “Il bar delle grandi speranze”, ed essere divenuto famoso come ghostwriter di Agassi nella stesura di “Open”, J. R. Moehringer ci regala un’altra vita incredibile, quella di Willie Sutton, meglio conosciuto come Willie l’Attore, il Gandhi dei gangster. Willie Sutton fu protagonista della scena del crimine americana tra gli anni ‘20 e ‘50: suo obiettivo erano per lo più le banche, da lui considerate come la causa principale della depressione economica che aveva colpito l’America di quegli anni. Quanto c’è di romanzato? Quanto c’è di vero in questo libro? Lo scoprirete solo leggendolo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Una storia formidabile scritta in maniera magistrale: Moehringer racconta in questo bel romanzo le tante tappe di una vita tormentata e di altrettante sfide impossibili, quelle che hanno fatto di Willy Sutton un eroe popolare, anche perché simbolo di una lotta instancabile contro la sofferenza. Willy è stato un uomo pieno di intelligenza e di intuito, un inesauribile autodidatta, un ladro gentiluomo quant'altri mai, capace di essere veramente felice se solo aveva a disposizione qualche libro, qualunque libro, o se aveva un lavoro, anche quello di inserviente lavapavimenti in una casa di riposo per donne indigenti anziane. Una persona che non si è mai arresa, nonostante i lunghi periodi di detenzione durissima, la perdita del suo unico amore, la clandestinità e i tradimenti subiti. Ho apprezzato la verosimiglianza delle diverse versioni di uno stesso episodio di vita, che restituiscono al lettore un quadro in movimento di ricordi veri e di sogni soltanto sognati. Raccomandato a chi è curioso di vedere dal vivo l'America del secolo scorso, un paese forte e contraddittorio con tante illusioni e tanta tanta fatica per sbarcare il lunario.
-
elena giordana 22 novembre 2016
JR Moehringer ha questa capacità meravigliosa che ti fa amare personaggi ambigui, che costruisce su mille sfaccettature, che ti presenta nel giro di tutto un libro. Che non basta nemmeno. Il finale di Pieno Giorno ti lascia con una domanda. E', tutto cio' che ti è stato raccontato a proposito di Willie Sutton, il più grande ladro d'America (cercatelo sul sito dell'FBI, è esistito per davvero!), vero? Il personaggio creato da Moehringer è così ricco di sensazioni da essere palpabile. Hai la sensazione di conoscerlo. Magnifico come sempre.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it