Piero Gobetti - Editore. Torino - Via XX settembre n. 60. Sta per essere pubblicato: Carlo Avarna di Gualtieri. Il fascismo. (Foglio di sottoscrizione editoriale) - Piero Gobetti - copertina
Piero Gobetti - Editore. Torino - Via XX settembre n. 60. Sta per essere pubblicato: Carlo Avarna di Gualtieri. Il fascismo. (Foglio di sottoscrizione editoriale) - Piero Gobetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Piero Gobetti - Editore. Torino - Via XX settembre n. 60. Sta per essere pubblicato: Carlo Avarna di Gualtieri. Il fascismo. (Foglio di sottoscrizione editoriale)
Disponibilità immediata
150,00 €
150,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Foglio di sottoscrizione editoriale, cm 22 x 32. Stampato solo al recto. Pochi restauri alla piega centrale. Importante testimonianza della figura di Piero Gobetti editore, attivita' che lui stesso teorizzo in molte occasioni, realizzando quello che e' stato da molti definito come 'Sistema Gobetti'. Oltre a spronare continuamente i lettori delle riviste a trovare sottoscrittori, anche con la promessa di offrire pubblicazioni in omaggio in misura dei risultati ottenuti, ' ... ricorse ai moduli di prenotazione. Questi, ... dovevano essere compilati dai lettori e spediti alla sede della redazione ...'. Lo stesso Gobetti spiego' cosi' questa scelta: '... Si tratta di sapere se il nostro progetto di vendita diretta puo' riuscire. Ne dipende la vita del nostro organismo editoriale e quindi anche La Rivoluzione Liberale ...'. Il sistema permetteva all'editore di avere il danaro per avviare la stampa e, al contempo, al lettore di acquistare il testo a prezzo ridotto. Nella raccolta di sottoscrittori venivano anche coinvolti gli autori e ben noto, a questo proposito, e' il carteggio con Montale per la pubblicazione degli Ossi di Seppia. Il testo di Avarna, nobile siciliano monarchico, metteva in evidenza le contraddizioni del regime e, in particolare il mezzo dell'illegalita' per ottenere la legalita'. In calce al foglio troviamo anche indicati i titoli del Matteotti dello stesso Gobetti, dell'Opera di Nitti e di Nazionalfascismo di Salvatorelli. Vicari, La Piero Gobetti editore: genesi di un progetto, p. 142 - 143. Lanzillotta, 48

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Piero Gobetti - Editore. Torino - Via XX settembre n. 60. Sta per essere pubblicato: Carlo Avarna di Gualtieri. Il fascismo. (Foglio di sottoscrizione editoriale)

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570320067352

Conosci l'autore

Foto di Piero Gobetti

Piero Gobetti

(Torino 1901 - Parigi 1926) uomo politico e scrittore italiano. Dopo esperienze culturali vicine all’attualismo gentiliano, si accostò al movimento democratico di G. Salvemini; collaborò al quotidiano gramsciano «Ordine nuovo» come critico letterario e teatrale e, nel 1922, fondò il settimanale «Rivoluzione liberale», che intendeva porsi come voce di un’opera rinnovatrice di cui fossero protagoniste sia le élites intellettuali della borghesia sia le coscienze più attive del proletariato. Sotto il fascismo la rivista, influenzata dal sindacalismo soreliano e dalle teorie di Mosca e Pareto, divenne organo dell’antifascismo militante e subì una dura repressione. Nel 1924-25 G. accentuò il proprio impegno di organizzatore culturale fondando una casa editrice e un periodico letterario, «Il Baretti»,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail