Pietra del paragone politico. Tratta dal Monte Parnaso dove si toccano i governi delle maggiori Monarchie dell'Universo
Cm. 21,5, pp. (64). Legatura coeva in pìena pergamena floscia con titolo manoscritto in antico al dorso. Qualche leggera brunitura, peraltro esemplare genuino e ben conservato. Edizione contemporanea all'originale e la prima datata, di questa famosa satira, dichiarata dall'autore come la terza parte dei "Ragguagli di Parnaso" in essa Boccalini "denunzia, particolarmente ai principi italiani, l'insaziabile cupidigia e le mene subdole degli Spagnoli, ammantate di zelo cattolico". Esistono molte e diverse edizioni del 1615 (il Belloni elencò sette edizioni o tirature, il Firpo giunse al numero di tredici), quasi tutte impresse dal Teler (in realtà un nome fittizio), ma non è mai stato acclarato con totale certezza quale sia la tiratura originale.
Venditore:
Informazioni:
Cm. 21,5, pp. (64). Legatura coeva in pìena pergamena floscia con titolo manoscritto in antico al dorso. Qualche leggera brunitura, peraltro esemplare genuino e ben conservato. Edizione contemporanea all'originale e la prima datata, di questa famosa satira, dichiarata dall'autore come la terza parte dei "Ragguagli di Parnaso"; in essa Boccalini "denunzia, particolarmente ai principi italiani, l'insaziabile cupidigia e le mene subdole degli Spagnoli, ammantate di zelo cattolico". Esistono molte e diverse edizioni del 1615 (il Belloni elencò sette edizioni o tirature, il Firpo giunse al numero di tredici), quasi tutte impresse dal Teler (in realtà un nome fittizio), ma non è mai stato acclarato con totale certezza quale sia la tiratura originale.
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1615
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it