Pietro Bellotti. La «Vecchia» di Casa Torres. Un capolavoro ritrovato dalla Fondazione Luciano Sorlini-«Old woman» of Casa Torres. A rediscovered masterpiece by the Luciano Sorlini Foundation. Ediz. illustrata
La Vecchia popolana è stata a lungo uno dei “misteri” attributivi della pittura di genere del Seicento. Mai esposta pubblicamente prima di entrare a far parte della Collezione Sorlini, proviene dalla raccolta del marchese di Casa Torres a Madrid, dove veniva tradizionalmente attribuita al pittore spagnolo Diego Velázquez. A seguito degli studi di Francesco Ceretti, patrocinati dalla Fondazione Luciano Sorlini e anticipati nel catalogo della mostra Per Diana! Giacomo Ceruti, capolavori tra Lombardia e Veneto (MarteS 2023), l’opera viene ora presentata con il definitivo riferimento a Pietro Bellotti. Il dipinto costituisce un episodio fondamentale per meglio comprendere gli esiti straordinari cui giunse Giacomo Ceruti, autore della Vecchia contadina Sorlini, massimo vertice della pittura pauperista del XVIII secolo europeo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it