Un pilota ritorna (DVD)
Un apparecchio da bombardamento italiano s'incendia in combattimento nei giorni decisivi della campagna di Grecia ed il pilota (Massimo Giorotti), salvatosi col paracadute, viene catturato dagli inglesi e consegnato ai Greci in un campo di concentramento da dove riesce a fuggire per tornare coraggiosamente tra le proprie file. Film di propaganda bellica realizzato sotto l'egida di Vittorio Mussolini, che figura tra gli sceneggiatori con lo pseudonimo di Tito Silvio Mursino. Al di là dell'aspetto eroico, Rossellini, al suo secondo lungometraggio, impone il suo sguardo lucido e partecipe che si posa sui volti e sui gesti della popolazione sofferente, sulla tragedia della guerra, con quel ritmo grandioso fatto quasi di nulla, pieno di attoniti sguardi che ritroveremo nei grandi film del dopoguerra.
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Italia
-
Produzione:Ripley's Home Video, 2025
-
Distribuzione:Terminal Video
-
Durata:87 min
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it