Come sempre, Maugham con la sua scrittura riesce con poche parole a descrivere la società. Ci conduce nell'ottusità, nell'ipocrisia umana con la sua semplicità.
Pioggia
Una striscia argentea di spiaggia, le rigogliose palme da cocco, le case d'erba dei samoani: un'oasi, o un'allucinazione. Cade una pioggia inesorabile, "animata da un'intima rabbia", e i turisti appena sbarcati si lasciano andare al ritmo. Fra loro un missionario, una cupa fiamma negli occhi, e una prostituta che fugge dal suo passato. Travolti e già condannati, dall'irresistibile malìa della redenzione, i due si fronteggiano, combattono, arretrano, si cercano, sino al tragico, beffardo epilogo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2003
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fran 17 settembre 2025Sorprendente semplicità
-
alias_Riccio 17 marzo 2025Omnia vincit domina
Due racconti speculari accumunati sia dall'ambientazione tropicale e dalla malìa della redenzione (ovviamente in salsa protestante) sia negli epiloghi. Se a prima vista quest'ultimi appaiono diametralmente opposti, in realtà hanno un tratto in comune: la donna "vince" l'uomo. Non c'è possibilità di scampo, per quanto si opponga, lotti, provi a resistere, l'uomo nulla può di fronte alla donna determinata a piegare il destino al proprio volere. E ciò è raccontato con una prosa pacata, che però sa irretire il lettore in una lettura che non stanca.
-
lingegnerechelegge 05 febbraio 2022Due piccoli trattati di antropologia culturale
“Pioggia” e “Il reprobo” due piccoli trattati di antropologia culturale. Somerset con una narrazione diretta delinea il carattere e la postura etnocentrica dell’uomo. Le parole rappresentano il pensiero -talvolta delirante- che diviene azione, ne cambia il corso degli eventi, della storia. #lingegnerechelegge
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it