Quel 6 agosto 1945 ha segnato per sempre il destino dell'intera Hiroshima. Una bomba sconosciuta,una luce intensa,un boato,una nuvola a forma di medusa e poi una fitta pioggia color inchiostro. Migliaia i morti,per non parlare dei feriti spesso abbandonati a sé stessi,colpiti da quella "malattia atomica"che nessuno era in grado di curare. Ibuse Masuji non ci risparmia i dettagli più raccapriccianti, ci rende partecipi attraverso la sua testimonianza di una cruenta strage.Bambini soli, che non sanno più dove andare,donne che cercano ansiosamente i mariti,uomini consapevoli di esser giunti alla fine della propria vita. Lo scopo dell'autore non è commuovere, ma semplicemente informare affinché simili tragedie non possano più verificarsi.
La pioggia nera
Un lampo, una nube a forma di fungo, cangiante come una medusa, e poi quella strana pioggia nera, segno indelebile del destino della città di Hiroshima. L'ossimoro che Ibuse Masuji ha scelto per titolo è metafora del fall out atomico e trae il suo vigore dal contrasto: la pioggia è forza vitale, rigeneratrice, perché l'acqua nella tradizione religiosa giapponese è apportatrice di purezza. Inconciliabile con il nero, lo sporco, l'impuro. La pioggia nera è una contraddizione nel ciclo biologico, suona come una violenza verbale alle leggi della natura, così come la potenza distruttrice dell'atomo rinnega la vita dell'uomo, agendo sull'origine del suo essere, scollando gli anelli della sua catena genetica. Con questo romanzo Ibuse Masuji ci fa rivivere la tragedia di Hiroshima attraverso gli occhi ignari e rassegnati di persone come tante, e ci dimostra come la finzione letteraria, con gli artifici che le sono propri, riesca a sublimare il dato reale della ricerca storica e a convogliare il senso del vero più di un'asciutta descrizione realistica. Con uno stile pacato, senza retorica né vittimismo, Ibuse salva il senso della scrittura come "memoria" e recupera al di là dell'orrore la dignità dell'uomo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:22 maggio 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Laura Beltramo 15 agosto 2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it