Scritto nel 1823, I pionieri costituisce il primo romanzo del ciclo di Calza di cuoio, del quale " L'ultimo dei Mohicani" , pubblicato alcuni anni dopo, rappresenta il capitolo più noto, Ambientato nel 1793, nello stato di New York, il romanzo ha per protagonista un anziano Natty Bummpo, cacciatore solitario che ritroveremo anche negli altri 4 romanzi del ciclo in periodi diversi della sua vita. Narrazione a tratti un po' lenta, venata da una sottile ironia, caratterizzata da alcuni interessanti spunti di riflessione su un mondo in veloce evoluzione, dove l'inesorabile avanzata dei coloni cancella giorno dopo giorno la natura selvaggia ed i nativi che fino ad allora hanno vissuto in armonia con essa. Nota a margine, per chi fosse interessato, l'editore Landscape books ha di recente pubblicato l'intero ciclo dei 5 romanzi sia in cartaceo che in digitale.
I pionieri o le sorgenti del Susquehannah
Con I Pionieri, scritto nel 1823, James Fenimore Cooper inizia la serie di romanzi dedicati a Natty Bummpo detto "Calza di Cuoio", che tornerà tre anni dopo nel suo capolavoro L'Ultimo dei Mohicani. Siamo nel 1793 e nei giovani Stati Uniti d'America il vecchio mondo selvaggio trovato dai coloni sta cedendo il passo alla civilizzazione, con tutti i dubbi e i rischi del caso. Natty Bummpo, anziano cacciatore che ha scelto di vivere ai margini della società in stato quasi selvaggio, cerca di mantenere la propria identità in un mondo che si espande troppo velocemente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:6 aprile 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lu72 14 marzo 2022"Usare sì ma non abusare"
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it