Certe sofferenze della vita dovrebbero far maturare un carattere molto più sensibile nel rapportarsi con gli altri. In alcune persone NON sempre è cosi'.
La pipa di terracotta
Raffaella è una bambina tranquilla, ricca di sensibilità e fantasia. Ma ha la sfortuna di essere nata molti anni prima che l'emancipazione femminile si facesse sentire. Stretta nella morsa di un rigido patriarcato che non conosce deroghe, la sua vitalità viene soffocata e ridotta al silenzio: per lei, bambina amante della scuola e dello studio, iniziano ben presto gli anni duri del lavoro, dei sacrifici, degli occhi tenuti bassi. Incompresa e repressa dalla famiglia - che ha voluto privarla persino della felicità sentimentale e costretta anche a vivere l'esperienza della guerra, dei bombardamenti e della fame, Raffaella dovrà ancora soffrire a lungo prima di riscattarsi. Nel romanzo che l'ha rivelata al pubblico, Raffaella Marchese racconta la propria storia con il piglio genuino di una scrittura istintiva e trascinante. Ma nelle sue parole, che pure tratteggiano con precisione la retriva cultura meridionale di quegli anni, non vi è alcun risentimento. Vi è, invece, la mite indulgenza di chi alla fine ha saputo crearsi una nuova ragione di vita, al di là della sfiducia e dell'egoismo altrui.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it