Pirotechnia.. Nella quale si tratta non solo delle diversità delle Miniere, ma anco di quanto si ricerca alla pratica di esse, e che s'appartiene all'arte della fusione, ò getto de Metalli. Far Campane, Artigliarie, fuochi artificiali et altre divers
Cm. 14,7, pp. (32) 630. Con 84 affascinanti incisioni xilografiche ad un terzo di pagina. Solida ed elegante legatura ottocentesca in piena pergamena rigida, dorso liscio con ricchi fregi in oro e titoli su tassello in marocchino rosso. Qualche leggera br
Venditore:
Informazioni:
Cm. 14,7, pp. (32) 630. Con 84 affascinanti incisioni xilografiche ad un terzo di pagina. Solida ed elegante legatura ottocentesca in piena pergamena rigida, dorso liscio con ricchi fregi in oro e titoli su tassello in marocchino rosso. Qualche leggera brunitura sparsa, ma esemplare genuino ed in ottimo stato di conservazione. Pregevole edizione seicentesca di una delle più interessanti opere scientifiche del Rinascimento. L'originale si impresse nel 1540. La parte iconografica raffigura fornaci, con tutti gli strumenti in uso al tempo, varie fasi della fusione dei metalli, alambicchi, campane, armi e fuochi d'artificio. Cfr. Duween (79): "Famous book on metallurgy and mining, containing interesting chapters on alchemy..."; Mieli: "Il trattato del Biringuccio si può qualificare come la prima opera organica relativa a tutto un gruppo di scienze applicate che sia stata pubblicata nel Rinascimento".
Immagini:



-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1678
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it